fbpx

L’orario ordinario di lavoro del personale ATA è continuativo e antimeridiano

1019

Il personale ATA ha un orario di lavoro ordinario che è antimeridiano, eventuali prestazioni lavorative in orario pomeridiano vanno incentivate. Il riferimento normativo.

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente

Un nostro lettore chiede

Quest’anno il DS ci ha comunicato verbalmente l’orario (premetto che nella mia scuola si lavora su cinque giorni), tutti i giorni dovremmo fare 6,57 ore di servizio, i 15 minuti rimanenti giornalieri (quelli che servono per arrivare a 7,12 ore) sarebbero accantonati  e utilizzati eventualmente per open day, per pomeriggi vari e a discrezione del DS.

Abilitazione Insegnamento 30-36-60 CFU
Scopri tutto sui nuovi percorsi abilitanti all\'insegnamento!

Volevo conoscere il vostro parere in merito, è lecita questa procedura? Mi possono imporre questo orario?

di Giovanni Calandrino – Gent.mo le indicazioni del suo DS sono del tutto illegittime e prive di riferimenti normativi. L’art. 51 del nostro contratto è chiarissimo:

L’orario ordinario di lavoro è di 36 ore, suddivise in sei ore continuative, di norma antimeridiane, o anche pomeridiane per le istituzioni educative e per i convitti annessi agli istituti tecnici e professionali.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

[omissis]

L’orario di lavoro massimo giornaliero è di nove ore. Se la prestazione di lavoro giornaliera eccede le sei ore continuative il personale usufruisce a richiesta di una pausa di almeno 30 minuti al fine del recupero delle energie psicofisiche e dell’eventuale consumazione del pasto. Tale pausa deve essere comunque prevista se l’orario continuativo di lavoro giornaliero è superiore alle 7 ore e 12 minuti.

Dunque il suo orario di lavoro dovrà essere di 7.12 ore senza nessuna decurtazione. I vari “open day, pomeriggi vari” sono prestazioni in orario straordinario!

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/lorario-ordinario-di-lavoro-del-personale-ata-e-continuativo-e-antimeridiano/

In questo articolo