fbpx

Graduatorie di istituto, aggiornamento 2020: requisiti previsti

1285

Graduatorie di istituto: come ci si potrà inserire nel 2020 secondo la normativa vigente. Aggiornamento seconda e terza fascia, nuovi inserimenti solo in seconda.

Università
Università

Un lettrice ci chiede: Vorrei sapere se ci sono novità riguardo a nuovi inserimenti in terza fascia per chi non ha avuto la possibilità di iscriversi lo scorso triennio.  Cordialità 

Prossimo aggiornamento

Il prossimo aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto è previsto nel corso del 2019/20 per il triennio 2020/21, 2021/22 e 2022/23.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

La prima fascia, ricordiamolo, si è aggiornata in concomitanza con l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il triennio 2019/22, per cui si aggiorneranno la seconda e terza fascia.

Requisiti inserimento

L’articolo 1, comma 107, della legge 107/2015 ha introdotto un’importante novità in merito ai requisiti previsti per l’accesso alle graduatorie di istituto:

A decorrere dall’anno scolastico 2016/2017, l’inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto può avvenire esclusivamente a seguito del conseguimento del titolo di abilitazione.

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

Il predetto termine è stato poi prorogato dal decreto legge 244/2016, convertito in legge n.19/2017:

All’articolo 1, comma 107, della legge 13 luglio 2015, n. 107, le parole: «2016/2017» sono sostituite dalle seguenti: «2019/2020».

Per inserirsi nelle graduatorie di Istituto triennio 2020-23, dunque, sarà necessaria l’abilitazione all’insegnamento (salvo modifiche alla normativa vigente), ragion per cui i nuovi inserimenti avverranno in seconda fascia, ove sono collocati i docenti abilitati ma non inseriti nelle graduatorie ad esaurimento.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

La terza fascia, conseguentemente, sarà ad esaurimento e vi permarranno soltanto i docenti inseriti negli anni precedenti, che potranno aggiornare i punteggi ed eventualmente cambiare provincia di inserimento.

Conclusioni

Rispondendo al quesito della nostra lettrice, non possiamo dire che vi sono novità in merito a nuovi inserimenti in terza fascia, tuttavia ricordiamo che Miur e sindacati non hanno ancora affrontato l’argomento.

Considerato il nuovo quadro creatosi con l’intesa del 1° ottobre, un incontro sul tema sarà di fondamentale importanza e dallo stesso potremo poi capire quale sarà l’orientamento del Miur in merito alla citata terza fascia.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-di-istituto-aggiornamento-e-requisiti-previsti-per-linserimento/

In questo articolo