fbpx

Salvini proposta choc: scuole medie inutili, aboliamole!

1034

Salvini proposta choc: scuole medie inutili, aboliamole!

La scuola è da sempre terreno di scontro politico. E sulla pelle di studenti e personale scolastico si consumano guerre e polemiche infinite. A questo tipo di attività non poteva sottrarsi Salvini. Che ha inteso iniziare la lotta con una tecnica rodata. Cominciandone a parlare nel corso dei comizi.  Lanciando una proposta deliberatamente forte. Soprattutto nei paesini di provincia, per testare il polso della gente. Così a Capriano Briosco, in provincia di Monza è iniziata la lotta alle scuole medie.

Bullismo: nei casi gravi il minore può essere allontanato dalla famiglia
 

«Lavoriamo per eliminare i 3 anni di “buco” della scuola media – ha spiegato il leader del Carroccio in un incontro a Capriano Briosco in provincia di Monza – nessun Paese europeo ha questi tre anni di parcheggio». proposta indubitabilmente destinata a far discutere. Non solo, Salvini vorrebbe anche rimodulare le vacanze estive visto che sono anche queste un unicum italiano.

Non bisogna intendere, però, che la sparata del leader della Lega sia estemporanea. Insomma frutto di un’idea poco studiata. I temi emersi sono, infatti, da tempo oggetto di dibattito. Soprattutto tra gli esperti. Si tratta di due particolarità del sistema scolastico italiano che in molti rivedrebbero. Gli anni della scuola media costituiscono il periodo più delicato per gli studenti . Non sono più il ciclo finale della scuola Master per il completamento della classe di concorsodell’obbligo, che è stato elevato a 16 anni. Finora però non si è trovata una soluzione migliore del sistema entrato in vigore 56 anni fa. Si era parlato in passato di una riforma che dividesse gli anni delle medie tra le elementari e le superiori. Anche il calendario scolastico è spesso oggetto di discussione: tre mesi sono un peso per le famiglie e secondo le rilevazioni specialistiche costituiscono uno stacco troppo lungo per gli studenti.

Insomma, un problema esiste, Salvini ha cominciato a testare in una piazza di lotta i primi slogan. Ma dietro c’è dell’altro e se le folle si compiacciono non è detto che non arrivino idee più serie.

Fontehttps://www.oggiscuola.com/web/2019/11/14/salvini-proposta-choc-scuole-medie-inutili-aboliamole/

In questo articolo