fbpx

Tredicesima 2019 scuola, il 13 dicembre è il giorno dell’accredito. Tutte le info

1178

Dicembre non è sinonimo solo di Natale, ma anche di tredicesima. Ne hanno diritto i lavoratori dipendenti e i pensionati che alla fine dell’anno si vedono accreditato quello che è a tutti gli effetti uno stipendio in più.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

La tredicesima fa il suo debutto in Italia nel 1937, quando ne beneficiano per la prima volta gli operai industriali. A partire dal 1960 (con il Decreto del Presidente della Repubblica n. 1070), è diventata obbligatoria.

La tredicesima mensilità è regolata dal contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) di riferimento, ragione per la quale il calcolo dell’importo e la data di erogazione possono variare in base alle diverse categorie, ma orientativamente corrisponde ad un dodicesimo dell’intera retribuzione annua.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Stipendi scuola, come si calcola la tredicesima

Se il dipendente ha lavorato per un anno intero, o il pensionato ha cominciato a ricevere la pensione il primo gennaio, l’importo della tredicesima è pari a una mensilità. Nel caso contrario, invece, la gratifica natalizia viene calcolata in proporzione ad ogni mese di lavoro prestato nell’anno solare, o di pensione ricevuta.

Nel calcolo della tredicesima vengono conteggiati anche i periodi di assenza retribuita dal lavoro come, ad esempio, le ferie, il congedo per maternità, il congedo matrimoniale, ma anche l’indennità integrativa speciale e il salario d’anzianità. Mentre non rientrano nel calcolo lo sciopero e le aspettative non retribuite.

Per quanto riguarda, invece, i lavoratori part-time, il calcolo viene effettuato in proporzione all’orario di lavoro effettivamente svolto.

Abilitazione Insegnamento 30-36-60 CFU
Scopri tutto sui nuovi percorsi abilitanti all\'insegnamento!

Stipendi scuola, la tredicesima è tassata

Così come avviene per le altre mensilità, anche per la tredicesima è previsto il calcolo delle imposte e dei contributi previdenziali. A differenza delle altre, però, il netto è più basso perché è tassata di più e non beneficia delle detrazioni che spettano in busta paga.

Stipendi scuola, come controlla su NoiPa

Accedendo all’area personale del sito NoiPa, il dipendente ha la possibilità di vedere in anticipo, nella sezione “Consultazione pagamenti”, il proprio stipendio, con tanto di tredicesima e ritenute applicate. L’accesso a NoiPa avviene inserendo il proprio codice fiscale, la password e un codice “captcha” che varia ogni volta che si effettua l’accesso.

Stipendi scuola, le date importanti

In particolare, le date di cui tenere conto a dicembre saranno:

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.
14 dicembre, per docenti di scuole materne ed elementari (il giorno di paga sarà, però, anticipato al 13 dicembre);
15 dicembre, per il personale amministrativo impiegato nelle direzioni provinciali del Tesoro (il giorno di paga sarà, però, anticipato al 13 dicembre);
16 dicembre, per i docenti con supplenze brevi;

Come cambiare la modalità di accredito dello stipendio

NoiPA mette a disposizione dei suoi utenti il self service “Modalità di riscossione”, la funzionalità che permette di modificare la modalità di accredito dello stipendio.

Per usufruire del servizio clicca qui

Università
Università

Attenzione, però. Così come segnala NoiPA, la concreta variazione della modalità di riscossione dello stipendio ha effetto dal mese successivo a quello della comunicazione su NoiPA (per esempio: se comunichi la modifica nel mese di giugno, il cambiamento avrà esito dal mese di luglio).

Prima di chiudere il tuo conto precedente, verifica sempre l’effettivo accredito dello stipendio sul nuovo conto corrente.

Per ulteriori dettagli clicca qui

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente

NoiPa cedolino dicembre, controlla tutto tramite l’APP ufficiale

L’App ufficiale “NoiPA” è disponibile gratuitamente negli store Apple e Google.

Recentemente, l’App è stata aggiornata con l’implementazione del servizio “Consultazione Pagamenti”.

FONTE: https://www.tecnicadellascuola.it/tredicesima-2019-scuola-il-13-dicembre-e-il-giorno-dellaccredito-tutte-le-info

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER
In questo articolo