fbpx

Permessi retribuiti, il Ds non ha poteri discrezionali sui docenti

1151
40 Sedi di esami eCampus in tutta ItaliaPermessi retribuiti, il Ds non ha poteri discrezionali sulla loro fruizionePermessi retribuiti, il Ds non ha poteri discrezionali sulla loro fruizione. Il docente, quindi, non è sottoposto al vincolo discrezionale del dirigente per la materiale definita dall’articolo 15 del Ccnl. Lo ha stabilito il tribunale di Milano con la Sentenza n. 2272-2019 del 08 ottobre 2019.

I fatti oggetto della controversia che hanno portato alla decisione sono i seguenti.

Master il ruolo del dirigente scolastico

Un docente veniva sanzionato per essersi assentato da scuola nonostante il Dirigente Scolastico gli avesse negato la fruizione di un giorno di permesso retribuito “per motivi personali o familiari” a causa di supposte ragioni organizzative (in particolare, la vicinanza con il periodo natalizio).

La sanzione veniva impugnata avanti al Tribunale di Milano con il patrocinio dell’Avvocato Marco Fusari.

Il Giudice del Lavoro, annullava la sanzione sul presupposto implicito che la disciplina dei permessi retribuiti non fosse stata innovata dal CCNL Scuola del 19 aprile 2018, e che pertanto continuasse ad applicarsi l’art. 15 comma 2  del CCNL Scuola del 29 novembre 2007.

Sulla base della disciplina contrattuale appena richiamata, se il personale docente chiede di poter fruire di sei giorni non come ferie ma come permessi retribuiti per “motivi personali e familiari”, tali giorni devono essere attribuiti a semplice domanda e sono sottratti alla discrezionalità del Dirigente Scolastico.

Tale diritto è assoluto, e non è subordinato nemmeno alla verifica che sia possibile la sostituzione del personale assente e che, per tale sostituzione, non vengano a determinarsi oneri aggiuntivi per l’amministrazione.Master a scuola oggi

Pertanto, qualora il docente esaurisca i primi tre giorni di permesso di cui all’articolo 15, comma 2, primo periodo, ha diritto, con la stessa modalità (richiesta) e allo stesso titolo (motivi personali o familiari) a fruire di ulteriori sei giorni, con la conseguenza che ci sono in totale nove giorni (3+6) sottratti alla discrezionalità del Dirigente Scolastico, naturalmente se documentati anche con autocertificazione.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”

Gite scolastiche, il Miur fissa dei limiti sulle destinazioni. Ecco cosa prevede la normativa per ogni classe

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Fontehttps://www.oggiscuola.com/web/2019/12/11/permessi-retribuiti-il-ds-non-ha-poteri-discrezionali-sui-docenti/

In questo articolo