fbpx

Graduatorie di istituto terza fascia: entro quando conseguire i 24 CFU

1182

Quando riaprirà la terza fascia delle graduatorie di istituto? Entro quando bisognerà essere in possesso dei 24 CFU in discipline pedagogiche e metodologie didattiche?

Università
Università

Un nostro lettore chiede:

In base alle recenti direttive sembra ufficiale che per iscriversi alla III fascia anche i diplomati ITP necessitano del 24 CFU riconosciuti dal MIUR. Ora la domanda che mi sorge è: quanto tempo hanno per poter acquisire tali crediti visto che i laureati hanno avuto circa 3 anni (vecchio concorso) per poter mettersi alla pari?

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

Va precisato che i docenti laureati hanno avuto tre anni di tempo per conseguire i 24 CFU non perché ci sia stata una programmazione in questo senso, bensì per l’avvicendarsi di più Ministri che hanno modificato la normativa sui concorsi.

Il Decreto sui 24 CFU è infatti dell’agosto 2016, in vista di concorsi che avrebbero dovuto essere indetti non appena il Decreto sulla formazione iniziale degli insegnanti fosse stato pronto. La previsione era all’incirca di 6 mesi, quelli utili alle Università per l’erogazione dei corsi.

Decreto poi pubblicato nell’aprile del 2017, con l’avvicendarsi al Ministero dell’istruzione del Ministro Fedeli all’ex Ministro Giannini.

Abilitazione Insegnamento 30-36-60 CFU
Scopri tutto sui nuovi percorsi abilitanti all\'insegnamento!

Durante il Ministero Fedeli, l’unico concorso bandito è stato quello relativo ai docenti in possesso di abilitazione (DDG n. 85/2018). E’ normale che nel frattempo, in attesa della pubblicazione del concorso ordinario per laureati, altri aspiranti docenti conseguissero i 24 CFU, spesso anche durante il corso di laurea stessa.

Riapertura graduatorie III fascia

Adesso la previsione è la riapertura della terza fascia delle graduatorie di istituto a maggio/giugno, quindi 6 mesi dopo l’entrata in vigore del Decreto Scuola. Più o meno quindi – nel caso del nostro lettore  –  il tempo è lo stesso rispetto alla versione iniziale del Decreto.

Il testo afferma”4. All’articolo 1, comma 107, della legge 13 luglio 2015, n. 107, le parole: « 2019/2020 » sono sostituite dalle seguenti: « 2022/2023 » ed è aggiunto, in fine, il seguente periodo: « In occasione dell’aggiornamento previsto nell’anno scolastico 2019/2020, l’inserimento nella terza fascia delle graduatorie per posto comune nella scuola secondaria è riservato ai soggetti precedentemente inseriti nella medesima terza fascia nonché ai soggetti in possesso dei titoli di cui all’articolo 5, commi 1, lettera b), e 2, lettera b), del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

Bisogna inoltre dire che l’iscrizione nelle graduatorie di istituto è volontaria, nel senso che si iscriveranno coloro che alla data di scadenza saranno in possesso dei requisiti, per i quali è stato dato il tempo utile per il conseguimento che sono, appunto, i 6 mesi.

Secondo la formulazione del testo nel decreto, non sono previste deroghe al titolo di accesso per l’iscrizione in terza fascia.

Non è invece da escludere che queste potranno essere concordate con i sindacati quando sarà avviato il confronto sulla specifica materia.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

Invece un laureato che voglia partecipare al concorso ordinario con il titolo laurea + 24 CFU deve affrettarsi, perché il bando è atteso nel mese di febbraio 2020

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-di-istituto-terza-fascia-quanto-tempo-per-conseguire-i-24-cfu/

In questo articolo