Assenze per malattia: numero mesi in base a contratto, decurtazione stipendio, visita specialistica [VADEMECUM]

1851

Qual è il numero massimo di assenze? Come le scuole le devono calcolare? Come opera la decurtazione stipendiale? Che differenza c’è tra docenti e ATA per richiedere una visita specialistica? In quali casi operano i benefici per le gravi patologie? Che differenza c’è tra un docente con contratto al 30/6 e uno assunto per supplenza breve?

borse di studio neodiplomati
Borse di studio per i neodiplomati

Questo e altro nella guida realizzata con la consulenza di Paolo Pizzo sicuramente utile a tutto il personale comprese le segreterie scolastiche e i dirigenti.

L’autore: Paolo Pizzo è docente di lettere al CPIA di Catanzaro. Già segretario regionale della UIL scuola Calabria collabora con la segreteria nazionale della UIL scuola con particolare riferimento al settore della formazione e partecipa ai tavoli contrattuali sui Contratti della Mobilità.

Sedi esami
sedi di esami

Punto di riferimento ormai di tutto il personale e delle segreterie scolastiche, si occupa da anni di legislazione scolastica e cura la rubrica di consulenza sindacale di Orizzonte Scuola rispondendo ai quesiti dei lettori.

In particolare, la guida riguarda

§  La normativa di riferimento

Consegui 24 cfu
Consegui 24 cfu

PERSONALE ASSUNTO A TEMPO INDETERMINATO

§  Il periodo di comporto (che cos’è, il trattamento economico, assenze incluse ed escluse, la modalità di calcolo, assenze incluse ed escluse dalla trattenuta fino ai 10 giorni)

§  Particolari assenze (gravi patologie, TBC, Infortuni e cause di servizio, Congedo per invalidi e per cure termali)

Università
Università

§  La certificazione medica (chi rilascia le certificazioni, gli obblighi del dipendente)

§  Assenze per esami e visite specialistiche (differenze tra docenti e ATA)

§  Visite fiscali (chi è incluso e chi è escluso nelle fasce orarie di reperibilità e nuovo Polo unico delle visite fiscali)

perfezionamenti
corsi di perfezionamenti annuali

§  Visita di idoneità al servizio

§  Gli ulteriori 18 mesi non retribuiti

PERSONALE ASSUNTO A TEMPO DETERMINATO

Master mondo scuola
Master mondo scuola

§  Le assenze per malattia del personale assunto a tempo determinato (differenza tra i nominati fino ad almeno al 30/6 e le supplenze brevi)

Scarica il Vademecum

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/guida/assenze-per-malattia-numero-mesi-in-base-a-contratto-decurtazione-stipendio-visita-specialisticavademcum/

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso
In questo articolo