fbpx

Concorso straordinario docenti, 24 CFU e coding: chi li pagherà di tasca propria e chi no

926

Concorso straordinario secondaria I e II grado: quando e carico di chi il conseguimento dei 24 CFU in discipline pedagogiche  e metodologie didattiche, nonché delle competenze di coding.

Università
Università

Superata la prova scritta, i docenti dovranno affrontare il percorso di abilitazione, che prevede

per i docenti della scuola statale che sono rientrati nei 24.000 posti

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER
  • immissione in ruolo e anno di prova
  • conseguimento dei 24 CFU (se non posseduti) con oneri a carico dello Stato
  • prova orale da superarsi con 7/10
  • conseguimento dell’abilitazione a fine anno prova

N.B. [i vincitori possono comunque conseguire l’abilitazione prima del ruolo se hanno una supplenza al 30 giugno – 31 agosto]

per i  docenti con requisiti scuola statale che hanno conseguito 7/10 alla prova scritta ma non sono rientrati in graduatoria e docenti scuole paritarie, IeFP, docenti di ruolo che hanno conseguito 7/10 alla prova scritta.

I docenti dell’elenco graduato potranno conseguire l’abilitazione

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso
  • se hanno un contratto a tempo indeterminato oppure una supplenza al 30 giugno o 31 agosto nelle scuole statali, IeFP o paritarie (previa regolarità versamento contributi) Non c’è scadenza
  • conseguono i 24 CFu (a proprie spese)
  • Superano la prova orale per il conseguimento dell’abilitazione. La prova orale si svolgerà prima della  valutazione del periodo di formazione iniziale e di prova e dovrà essere superata  con il punteggio di sette  decimi.
  • contenuti e  modalità della prova saranno definiti con decreto.  I comitati di valutazione sono integrati con non meno di due membri esterni all’istituzione scolastica, di cui almeno uno dirigente scolastico, aiquali non spettano compensi, emolumenti, indennità, gettoni di presenza o altre utilità comunque denominate, né rimborsi spese.

Competenze coding

Il Decreto Scuola afferma

Nell’ambito delle metodologie e tecnologie didattiche di cui all’articolo 5, commi 1, lettera b), e 2, lettera b), del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, nonché nei corsi di laurea in scienze della formazione primaria, ovvero
nell’ambito del periodo di formazione e di prova del personale docente, sono acquisite le competenze relative alle metodologie e tecnologie della didattica digitale e della programmazione informatica (coding).

Questo significa che l’acquisizione delle competenze di coding riguarda tutti i docenti, sia di infanzia e primaria che secondaria.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

Le competenze di coding possono essere acquisite

  • nell’ambito dei 24 CFU in discipline pedagogiche e metodologie didattiche
  • nell’ambito dei corsi di laurea in Scienze della formazione primaria
  • durante l’anno di prova e formazione

Pertanto i docenti che ad oggi sono sprovvisti delle relative competenze e hanno già acquisito i 24 CFU potranno comunque integrare la loro formazione nel corso dell’anno di prova, dopo l’immissione in ruolo

Non è stato specificato, ma probabilmente tali competenze rientreranno nei corsi che i docenti seguono durante l’anno di formazione. Rimane da capire come possa diventare una certificazione, al pari di quelle possedute nell’ambito dei 24 CFU.

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/concorso-straordinario-docenti-24-cfu-e-coding-chi-li-paghera-di-tasca-propria-e-chi-no/

In questo articolo