fbpx

Carta Docente: possibile acquistare webcam, microfoni, penne touch screen, scanner e hotspot portatili fino al 31 marzo

826

Corso di perfezionamento - funzioni dell'ITP nella scuola di oggiIl Ministero dell’Istruzione viene incontro alle esigenze dei docenti, che si stanno prodigando per assicurare forme di didattica a distanza e non perdere il contatto con i propri alunni.

“Da domani e fino al 31 marzo 2020 sarà possibile acquistare con la Carta del docente anche webcam e microfoni, penne touch screen, scanner e hotspot portatili”. Lo annuncia la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina spiegando che “l’intervento di ampliamento degli hardware acquistabili con la Carta ha l’obiettivo di sostenere l’aggiornamento professionale degli insegnanti per migliorare l’organizzazione delle diverse forme di didattica a distanza in questo momento di emergenza”.

La Ministra precisa anche che questa è solo una delle misure che il Ministero sta mettendo in atto per supportare le azioni che scuole e docenti stanno attivando, in queste ore, per garantire il diritto allo studio di tutti gli alunni.

Significativa appare l’estensione all’acquisto di hotspot portatili, in quanto l’utilizzo degli applicativi per la didattica a distanza in modalità webinar richiede una connessione stabile e veloce. Resta, però, a carico del docente l’acquisto della sim dati e il relativo consumo di traffico.

Per ulteriori informazioni relative ai beni acquistabili con la Carta del Docente si possono consultare gli aggiornamenti della FAQ:

FOTOGUIDA: Come annullare un buono generato erroneamente da “carta del docente”

master completamento classe di concorso A15

In questo articolo