fbpx

Coronavirus, Decreto “cura Italia”: ECCO IL TESTO DEFINITIVO: congedi famiglie, e-learning scuole e tablet studenti, salvaguardia supplenze

785

Approvato il Decreto che punta a misure in aiuto di aziende e famiglie per far fronte all’emergenza Coronavirus. Vi proponiamo il testo da scaricare.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

25 miliardi di euro per famiglie e aziende. Interventi anche per il mondo della scuola

Scarica Testo Decreto

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

Congedi per le famiglie

Sarebbe stata confermata la presenza rispetto alla bozza dei congedi straordinari per le famiglie dei lavoratori. Secondo quanto ci viene riferito, sarebbe stato mantenuta la percentuale del 50% dello stipendio. In alternativa le famiglie potranno usufruire di un voucher babysitter.

85 milioni per il sostegno alla didattica a distanza.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

Lo stanziamento sarà di circa 84 milioni di euro. La misura punterà anche a formare i docenti sulle metodologie e-learning.

Stanziati 43,5 milioni per la pulizia straordinaria degli ambienti scolastici al momento del rientro

Il decreto stanzia una somma per l’acquisto di prodotti per l’igiene del personale e degli studenti, nonché per la pulizia delle scuole in vista della riapertura.

Università
Università

Salvaguardia delle supplenze brevi

Docenti già titolari di contratti di supplenza breve e saltuaria  nei periodi di chiusura o di sospensione delle attività didattiche sarà garantita continuità Le scuole restano aperte solo per attività “indifferibili”

Sarà possibile limitare al massimo le aperture degli edifici. La presenza del personale ATA (Ausiliario, tecnico, amministrativo), sarà prevista solo nei casi di stretta necessità.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Scarica Testo Decreto

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/coronavirus-decreto-cura-italia-ecco-il-testo-definitivo-congedi-famiglie-e-learning-scuole-e-tablet-studenti-salvaguardia-supplenze/

In questo articolo