fbpx

Coronavirus: Concorsi scuola e TFA sostegno con proroga chiusura rischiano di slittare ancora

1286

Emergenza Coronavirus: rischiano ancora una volta di slittare i concorsi scuola attesi dal tre anni e le prove di accesso al TFA sostegno V ciclo.

Le parole del Presidente Conte

I provvedimenti che abbiamo preso, sia quello che ha chiuso molto delle attività aziendali e individuali del Paese, sia quello che riguarda la scuola, non potranno che essere prorogati alla scadenza” ha affermato il Premier

Per le scuole la proroga sarà decisa in armonia con gli scienziati dei quali il Governo si sta avvalendo quali consiglieri. La scuola non riaprirà il 3 aprile. Misure saranno prorogate, possibile rientro 6 maggio

Numerose decisioni dovranno essere assunte per garantire la fine dell’anno scolastico e l’organizzazione del successivo.

Concorsi e TFA sostegno

A che punto siamo, oggi 19 marzo.

Sui concorsi il Ministro Azzolina si era detta fiduciosa di poter pubblicare i bandi a breve e di rimandare le prove a fine maggio – inizi giugno, superato il blocco di 60 giorni dei concorsi pubblici imposto in seguito all’emergenza.

Se il blocco sarà prorogato inevitabilmente anche i concorsi dovranno subire uno spostamento.

Anche le prove preselettive del TFA sostegno V ciclo – fissate al 18 e 19 maggio con decreto dell’11 marzo 2020 – potrebbero subire un nuovo slittamento.

Naturalmente al momento le date rimangono confermate, così come le nuove  date di scadenza che le Università stanno comunicando per la presentazione delle domande.

Attendiamo le determinazioni ufficiali da parte del Governo.

Le Università forniranno inoltre indicazioni sulle modalità per la conclusione del IV ciclo TFA sostegno, la cui data ultima al momento è fissata a maggio 2020.

Sindacati: rivedere modalità assunzioni causa emergenza

I sindacati -anche se non in maniera unitaria – cominciano a lanciare appelli al Ministro affinchè riveda il reclutamento in considerazione della situazione di emergenza.

Il sindacato Anief chiede un piano straordinario di reclutamento docenti – ata da graduatorie di istituto e ata 24 mesi, corsi telematici di specializzazione e abilitazione per precari con due anni di servizio.

Il sindacato FLCGIL chiede graduatorie per titoli a cui accederebbero i docenti con tre anni di servizio. L’accesso all’assunzione potrebbe avvenire in coda a GAE e graduatorie dei concorsi vigenti (2016 e 2018) e la conferma nel ruolo andrebbe fatta dopo aver svolto con esito positivo il percorso formativo abilitante.

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/coronavirus-concorsi-scuola-e-tfa-sostegno-con-proroga-chiusura-rischiano-di-slittare-ancora/

In questo articolo