fbpx

Concorso Straordinario: il MIUR ferma la presentazione delle domande in attesa del nuovo bando

1127

A seguito della presentazione dell’emendamento al Decreto scuola che modifica le modalità della prova concorsuale del concorso straordinario riservato per i docenti con 36 mesi di servizio, il Ministero emana una nota con la quale ferma la presentazione delle domande la cui presentazione era prevista da domani giovedì 28 maggio. Si attenderà che l’emendamento e l’intero decreto sia  approvato nella versione definitiva per emanare un secondo bando con le relative modifiche che prevedono in particolare:

 

1. aumento dei posti  a disposizione per il concorso straordinario secondaria saranno 32. 000 (24.000 + 8.000) assegnati nel Decreto Rilancio, ricordiamo che sono stati incrementati anche i posti  per il concorso ordinario 33.000 (25.000 + 8.000)

2. modifica della prova scritta rispetto a quanto indicato nel bando già pubblicato che sarà superata con il punteggio minimo di sette decimi o equivalente.La prova sarà computerizzata secondo il programma di esame previsto dal bando  precedente e distinta per classe di concorso e tipologia di posto. La prova sarà articolata in quesiti a risposta aperta, non più chiusa.

Per i posti comuni  i quesiti riguarderanno:

  • valutazione delle conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche,
  • capacità di comprensione del testo in lingua inglese.

Per i posti di sostegno:Corso di preparazione al concorso docenti

  • metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità
  • valutazione delle conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità
  • comprensione del testo in lingua inglese.

Ricordiamo che il concorso ordinario non ha subito modifiche e la presentazione delle domande rimane dal 15 giugno -31 luglio.

In questo articolo