fbpx

Procedura abilitazione docenti secondaria, aperte le iscrizioni. Requisiti, Link e guida compilazione domanda [PDF]

1375

Corso di preparazione al concorso docentiIl Ministero ha avviato come previsto la procedura finalizzata all’abilitazione per la scuola secondaria di I e II grado. La domanda può essere presentata da oggi fino al 3 luglio 2020.

Parte la procedura straordinaria per esami finalizzata all’accesso ai percorsi di abilitazione all’insegnamento sulle classi di concorso della scuola secondaria di primo e di secondo grado, così come stabilito dal Decreto Dipartimentale n. 497 del 21 aprile 2020. 

L’aspirante docente deve presentare obbligatoriamente domanda online attraverso l’applicazione Piattaforma Concorsi e Procedure selettive.

A tale piattaforma si accede con le credenziali SPID o, in alternativa, con un’utenza valida per l’accesso all’area riservata del Ministero e abilitata a Istanze OnLine.

Il Link per accedere a Piattaforma Concorsi

Sono escluse le classi di concorso a esaurimento e le classi di concorso i cui insegnamenti non sono più previsti dagli ordinamenti vigenti e precisamente: A-29, A-66, B-01, B-29, B-30, B-31, B-32 e B-33.

La procedura straordinaria è bandita a livello nazionale e organizzata su base regionale.Master per il completamento della classe di concorso a20 a26

Requisiti di accesso

a. aver svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, tra l’anno scolastico 2008/09 e il 2019/20 Cosa significa annualità di servizio

Il servizio svolto su posto di sostegno, anche in assenza di specializzazione, è considerato valido ai fini della partecipazione alla procedura straordinaria per la classe di concorso, fermo restando quanto previsto alla lettera b).

b.aver svolto almeno una annualità di servizio, tra quelle di cui alla lettera a), nella specifica classe di concorso per la quale si sceglie di partecipare. Cosa significa servizio specifico

E’ possibile far valere il servizio dell’anno scolastico 2019/20, purché entro il 30 giugno 2020 si raggiunga il requisito dell’annualità.

Il servizio prestato sulla classe di concorso A-29 è ritenuto valido ai fini della partecipazione per la classe di concorso A-30 e il servizio prestato sulla classe di concorso A-66 è ritenuto valido ai fini della partecipazione alla classe di concorso A-41, purché congiunto al possesso del titolo di studio di cui alla lettera c.

c. titolo di studio di accesso idoneo per la classe di concorso scelta.

Esclusi i docenti con tre anni di servizio solo su sostegno

laurea triennale non è requisito di accesso

Docente con requisiti può partecipare sia procedura per il ruolo che per abilitazione. Doppia possibilità

Docenti di ruolo

I docenti di ruolo delle scuole statali possono partecipare alla procedura  in deroga al requisito di cui al comma 1, lettera b), purché in possesso dei requisiti di cui alle lettere a) e c); requisiti completi per i docenti di ruolo

Servizio misto

Il servizio di cui al comma 1, lettere a) e b), è valido solo se prestato, anche cumulativamente:
a. presso le istituzioni statali e paritarie;
b. nell’ambito dei percorsi di cui all’articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76, relativi al sistema di istruzione e formazione professionale, purché, nel caso dei predetti percorsi, il relativo servizio sia stato svolto per la tipologia di posto o per gli insegnamenti riconducibili alle classi di concorso di cui all’articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 14 febbraio 2016, n. 19 e successive modificazioni, incluse le classi di concorso ad esse corrispondenti ai sensi del medesimo articolo 2.24 cfu

Docente con servizio solo nella paritaria partecipa per l’abilitazione ma non per il ruolo

Ammessi con riserva

Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito all’estero il titolo di accesso alla classe di concorso, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento ai sensi della normativa vigente, entro il termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura.

Si può partecipare per una sola classe di concorso

E’ possibile scegliere un’unica regione e  una sola classe di concorso per la quale si posseggano i requisiti richiesti.

I candidati possono presentare istanza di partecipazione alla procedura a partire dalle ore 09.00 del 28 maggio 2020, fino alle ore 23.59 del 3 luglio 2020.

Per la partecipare è richiesto un contributo di segreteria di 15 euro.

N.BLa procedura è in due tempi: la prova scritta e il percorso vero e proprio di abilitazioneLeggi tutto

Fonte.https://www.orizzontescuola.it/procedura-abilitazione-docenti-secondaria-aperte-le-iscrizioni-requisiti-link-e-guida-compilazione-domanda-pdf/

 

In questo articolo