fbpx

Assunzioni a scuola entro il 20 Settembre: avvio alla “Call Veloce” Spieghiamo di cosa si tratta, chi riguarda e come funziona

1101

Il Ministero ha inviato al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) la bozza di Decreto per l’avvio delle assunzioni in ruolo tramite la “Call Veloce”.
Ad essere coinvolti sono i soggetti inseriti nelle graduatorie utili per l’immissione in ruolo del personale docente ed educativo (Graduatoria ad Esaurimento e Graduatoria di merito concorsi) ai fini dell’assunzione a tempo indeterminato, in un’altra regione rispetto a quella di pertinenza della medesima graduatoria.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

Mi piacerebbe avere, e sto lavorando per avere – ha dichiarato Lucia Azzolina – tutti i docenti in cattedra a Settembre. La call veloce ci permetterà di distribuire a livello nazionale le immissioni in ruolo rimaste vacanti”.
In effetti il rischio di un aumento delle richieste di supplenza è concreto, visto il rimando del concorso da 32mila posti in autunno.

A tal proposito, i docenti precari abilitati iscritti alle graduatorie a esaurimento e i vincitori dei precedenti concorsi potranno fare domanda in un’altra regione ed accedere a una cattedra altrimenti destinata a restare scoperta.
Le assunzioni a tempo indeterminato riguardano tutte le graduatorie e sono disposte rispettando la ripartizione al cinquanta per cento tra le graduatorie concorsuali, cui viene comunque attribuito l’eventuale posto dispari, e le GAE.

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente

Per quanto concerne le graduatorie concorsuali è rispettato il seguente ordine di priorità discendente:

– graduatorie di concorsi pubblici, per titoli ed esami, nell’ordine temporale dei relativi bandi;

– graduatorie di concorsi riservati selettivi, per titoli ed esami, nell’ordine temporale dei relativi bandi;

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

– graduatorie di concorsi riservati non selettivi, nell’ordine temporale dei relativi bandi.

I soggetti inseriti nelle GAE possono presentare istanza per i posti disponibili in altre province della stessa regione, oltre la provincia dove risultano collocati.
I soggetti inseriti nella I fascia delle GAE, inseriti in due province, scelgono, comunque, una sola regione.

I soggetti di cui inseriti nelle graduatorie utili per le assunzioni possono presentare domanda, per ciascuna graduatoria di provenienza per i posti di una o più province di una sola regione, al fine dell’assunzione a tempo indeterminato in territori diversi da quelli di pertinenza delle graduatorie di riferimento.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Sarà pubblicata una piattaforma ministeriale che consentirà di presentare domanda indicando:

  • regione prescelta per la partecipazione
  • la provincia o le province di destinazione, esclusivamente nell’ambito della regione scelta;
  • in caso di un’unica provincia di destinazione, l’ordine di preferenza tra i posti per i quali si partecipa;
  • l’ordine di preferenza nel caso di più province di destinazione e, per ciascuna provincia, l’ordine di preferenza tra i posti per i quali si partecipa;
  • i posti di interesse e le relative graduatorie di inserimento, che costituiscono titolo di accesso alla procedura di chiamata;

Si dovrà inoltre indicare la regione/provincia di provenienza e l’USR responsabile della procedura concorsuale nel caso in cui sia stata disposta l’aggregazione territoriale dei concorsi ai sensi dell’articolo 400, comma 02, del Testo Unico.

Il punteggio, le preferenze e le precedenze possedute, già registrate al sistema informativo ai sensi dell’articolo 3, sono visualizzate e salvate nella base dati dell’istanza.
Per quanto riguarda i tempi le domande scadranno 5 giorni dopo l’apertura delle funzioni.
Le assunzioni dagli USR dovranno avvenire entro il 10 settembre dell’anno scolastico di riferimento, le assunzioni a tempo indeterminato saranno con decorrenza giuridica a partire dal 1° settembre dell’anno scolastico di riferimento.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

Per quest’anno scolastico tale termine potrà essere differito. E infatti nel Decreto Scuola il termine ultimo per le operazioni dell’anno scolastico diventa il 20 settembre.

Ad essere esclusi da questa procedura sono i soggetti già destinatari di proposte di assunzione a tempo indeterminato in ciascun anno scolastico di riferimento.

Di redazione OD

Università
Università
In questo articolo