fbpx

Domanda Concorso Straordinario – ecco come presentarla

33346

Fino al 3 Luglio sarà possibile presentare domanda per partecipare al concorso straordinario 2020, riservato, lo ricordiamo, agli insegnanti con tre anni di servizio (anche non consecutivi) nella scuola secondaria statale, su posti comuni o di sostegno, svolti tra l’anno scolastico 2008/2009 e quello 2019/2020 e con almeno un anno svolto per la classe di concorso per la quale si concorre.
Il docente potrà iscriversi ad una classe di concorso, tranne quelle a esaurimento e le classi di concorso i cui insegnamenti non sono più previsti dagli ordinamenti vigenti (ovvero A-29, A-66, B-01, B-29, B-30, B-31, B-32 e B-33). La procedura straordinaria è bandita a livello nazionale e organizzata su base regionale.
La regione che viene scelta è indicata ai fini dello svolgimento della prova scritta, ma qualora si superasse in concorso l’abilitazione conseguita sarà valida su tutto il territorio nazionale.
I docenti di ruolo possono accedere anche con tre anni di servizio svolti esclusivamente su sostegno, al contrario dei precari perché per essi è necessario l’anno di servizio specifico.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

Compilazione della domanda
Per fare domanda, che è in realtà un’autocerficazione, bisogna accedere al seguente link https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login?goto=http://concorsi.istruzione.it/piattaforma-concorsi-web/ con le credenziali SPID o in alternativa con un’utenza valida per l’accesso all’area riservata del Ministero e abilitata a Istanze OnLine.
Bisogna dichiarare se l’insegnante è o non è di ruolo, scegliere la regione, controllare i dati anagrafici, dichiarare il titolo di accesso (titolo di studio o abilitazione) e le tre annualità che danno accesso alla procedura. Per ogni annualità di servizio bisogna indicare l’anno scolastico di riferimento, la classe di concorso e se essa è stata svolta su posto di sostegno o posto comune.
Bisogna selezionare “Servizio prestato nei percorsi di istruzione dei paesi UE” e indicare le date di inizio o fine del servizio, oppure selezionale il campo “Servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale”. Infine indicare la scuola in cui è stato svolto il servizio.
Importante: per chi utilizza l’anno scolastico 2019/20 deve necessariamente accettare di partecipare con riserva. Dato il periodo in cui è stata predisposta la domanda in realtà è diventata una mera formalità, ma il form di compilazione rispetta la normativa. Non è necessario elencare tutti gli anni di servizio già svolti, poiché dalla procedura non si formerà una graduatoria.
I docenti che supereranno la prova scritta saranno inseriti in un elenco non graduato da cui si potrà procedere all’abilitazione.

Di Redazione OD

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.
In questo articolo