Concorso scuola secondaria, quante domande si possono inoltrare

386

Dal 15 giugno al 30 luglio è possibile inoltrare la domanda di partecipazione al concorso ordinario scuola secondaria per 25 mila posti (bisogna aggiungerne 8 mila in più in virtù delle ultime integrazioni ad opera del Governo).

Sedi esami
sedi di esami

I posti andranno a coprire le cattedre che si prevede si saranno vacanti e disponibili per il biennio che comprende gli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022. Nel dettaglio: 

  • Sostegno scuola secondaria di I grado: 3179
  • Sostegno scuola secondaria di II grado: 1176

Tabelle con la ripartizione regionale dei posti comuni e su sostegno

 

perfezionamenti
corsi di perfezionamenti annuali

Concorso docenti secondaria: quante domande posso inoltrare?

Ciascun candidato potrà concorrere per il concorso docenti secondaria in una sola regione e per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado oltre che per le distinte e relative procedure sul sostegno.

Questo vuol dire che, in teoria, a patto che si posseggano i requisiti, un candidato potrebbe partecipare in totale a quattro procedure.

La richiesta di partecipazione a più procedure del concorso ordinario secondaria dovrà essere effettuata mediante la presentazione di un’unica istanza con l’indicazione dei concorsi a cui si intenda partecipare.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Prove d’esame concorso ordinario secondaria

Il concorso ordinario secondaria si articola in una prova scritta (posti di sostegno) o due prove scritte (posti comuni), in una prova orale e nella successiva valutazione dei titoli. Può essere prevista una prova preselettiva.

Prova preselettiva concorso docenti secondaria

Può essere previsto lo svolgimento di un test di preselezione computer-based, qualora a livello regionale e per ciascuna distinta procedura, il numero dei candidati sia a 250 unità e a quattro volte il numero dei posti messi a concorsoTale prova è finalizzata all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo, nonché di conoscenza della normativa scolastica.

FONTE: https://www.tecnicadellascuola.it/concorso-scuola-secondaria-quante-domande-si-possono-inoltrare

Università
Università
In questo articolo