fbpx

CONCORSO ORDINARIO SECONDARIA: GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA, ISTANZE FINO AL 31 LUGLIO

23740

È possibile presentare a partire da oggi (15 giugno) e fino alle ore 23.59 del 31 luglio, le istanze di partecipazione per il Concorso Ordinario della scuola secondaria.

Università
Università

COME PRESENTARE LA DOMANDA

L’aspirante docente deve presentare obbligatoriamente domanda online attraverso l’applicazione Piattaforma Concorsi e Procedure selettive.

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente

Per accedere alla piattaforma sarà possibile utilizzare in alternativa:

  • le credenziali SPID
  • un’utenza valida per il servizio “Istanze on Line (POLIS)

Le istanze presentate con modalità diverse non sono prese in considerazione.
Il candidato che concorre per più procedure concorsuali presenta comunque un’unica istanza con l’indicazione delle procedure concorsuali alle quali intende partecipare.

COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione deve essere compilata attraverso la “Piattaforma concorsi e procedure selettive” disponibile a questo indirizzo: https://concorsi.istruzione.it/piattaforma-concorsi-web/istanze/lista-istanze-aperte
ConcorsoOrdinario1
Il Ministero ha messo a disposizione una guida per la compilazione della domanda di partecipazione che è disponibile qui. Per problematiche tecniche sulla compilazione dell’istanza sarà attivo ​​​​​​​​​​​​​​dal 28 maggio al 3 luglio il numero 080-926 7631, disponibile dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Per problematiche relative alla registrazione su Istanze On Line è inoltre disponibile il numero 080-926 7603 dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

PAGINA INFORMATIVA E SCELTA DELLA REGIONE 
Dopo aver fatto accesso alla piattaforma mediante l’inserimento delle credenziali, occorre cliccare sul pulsante “Compila la domanda”.
All’accesso il candidato visualizzerà una pagina informativa. Dopo aver letto le informazioni riportate occorre cliccare su “Avanti”.
Superati i controlli l’utente può procedere con la dichiarazione dell’Ufficio Scolastico Regionale al quale inoltrare la domanda.
L’utente seleziona dalla list-box proposta la regione di interesse e clicca su ‘Avanti’.
ConcorsoOrdinario2Non è previsto di poter inoltrare la domanda alle regioni Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta in quanto le relative procedure di reclutamento sono gestite autonomamente da queste Regioni.

COMPILAZIONE DELLA DOMANDA – DATI ANAGRAFICI E DI RECAPITO
Comparirà poi la sezione relativa ai dati anagrafici e di recapito. I dati anagrafici non saranno editabili dal candidato. I dati di recapito e di residenza saranno invece modificabili fino all’inoltro dell’istanza.
Per impostare la provincia e il comune l’utente ha a disposizione le liste proposte dal sistema. La lista dei comuni proposti è guidata in funzione della provincia selezionata.
Per proseguire “cliccare” su “Avanti”.

COMPILAZIONE DELLA DOMANDA – COMPILAZIONE DELLE SEZIONI
Il sistema prospetterà una pagina con tutte le sezioni della domanda da compilare. Il carattere ‘*’ indica che la compilazione della sezione è obbligatoria per l’inoltro della domanda.
Il tasto ‘Inoltra’ viene attivato sole se le sezioni obbligatorie risultano tutte compilate.
ConcorsoOrdinario3
CLASSE DI CONCORSO \ TIPOLOGIA DI POSTO RICHIESTA
Per la sezione classe di concorso richiesta e titolo di accesso cliccando sul pulsante + il sistema prospetta una nuova pagina, in cui l’utente ha la facoltà di scegliere la classe di concorso.
Dopo aver selezionato la classe di concorso per cui intende partecipare, il candidato dovrà inserire il titolo di accesso che gli consente la partecipazione; per ogni tipologia vengono proposte e richieste le opportune informazioni. Cliccare su salva per conservare le informazioni inserite.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

AGGIUNGERE UNA SECONDA CLASSE DI CONCORSO
Sarà possibile a questo punto aggiungere  una seconda classe di concorso per cui si intende partecipare di altro grado e il relativo titolo di accesso. Si ricorda che la partecipazione è consentita per una sola classe di concorso per grado (quindi una per il I grado e una per il II grado più eventualmente il sostegno).
Per aggiungere una nuova classe di concorso, selezionare una nuova classe dal menù (come da immagine sottostante) e cliccare sul tasto “aggiungi”.
4

Per i candidati che accedono senza il possesso di un’abilitazione specifica (nella stessa classe di concorso in cui si intende concorrere) occorre dichiarare, in alternativa, o il possesso dei 24 CFU oppure il possesso di un’abilitazione su diversa classe di concorso, anche su diverso grado di istruzione.
ConcorsoOrdinario4
Analogamente qualora il candidato intenda partecipare per posto di sostegno, dovrà cliccare sulla sezione “Posto di sostegno richiesto e Titolo di accesso”, dovrà scegliere fra ADMM (Sostegno I grado) o ADSS (Sostegno II grado) e inserire gli estremi del titolo di accesso che gli consente la partecipazione.
Per la partecipazione ai posti di sostegno, oltre al titolo di studio di cui al punto precedente, i candidati devono possedere, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, il titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità conseguito ai sensi della normativa vigente o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto/in fase di riconoscimento in Italia ai sensi della normativa vigente.

TITOLI CONGIUNTI
Nel caso in cui l’accesso alla classe di concorso preveda titoli congiunti, il candidato può indicarli nel campo a testo libero presente in fondo alla pagina (per approfondimenti vedi Tabelle A e B delle classi di concorso, allegate al DPR 19/2016 e DM 259/2017).

Abilitazione Insegnamento 30-36-60 CFU
Scopri tutto sui nuovi percorsi abilitanti all\'insegnamento!

Nel caso particolare della classe di concorso A023, il candidato dovrà dichiarare il possesso di almeno uno tra i titoli congiunti previsti dal DM 92/16.

TITOLI DI SERVIZIO
Ai fini del concorso ordinario, i titoli di servizio non costituiscono requisito di accesso ma sono titoli valutabili in termini di punteggio. L’utente per poter inserire i Titoli di servizio posseduti deve cliccare sul pulsante della relativa sezione.
Sarà possibile inserire quattro distinte tipologie di servizi:

  • Scuole Statali
  • Scuole paritarie
  • Centri di formazione professionale
  • Progetti (progetti regionali di formazione che prevedono attività di carattere straordinario, quali “Diritti a scuola“).

Per ciascun periodo di servizio sarà necessario indicare le informazioni richieste (classe di concorso di servizio, servizio su sostegno, servizio prestato nei percorsi di istruzione dei paesi UE, periodo del servizio).
ConcorsoOrdinario5
Il servizio si considera valido se prestato per almeno 180 giorni anche non continuativi nello stesso anno scolastico oppure, in alternativa, se prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino agli scrutini finali.

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

Dopo aver inserito le informazioni relative al servizio, l’utente, al fine di salvare quanto inserito, dovrà cliccare su pulsante ‘Salva’ come raffigurato nella schermata di cui sopra.

ALTRI TITOLI VALUTABILI
Cliccando su ‘Accedi’ della voce ‘Altri titoli valutabili’, il sistema prospetta la lista dei titoli valutabili. La voce ‘Altri titoli valutabili’ comprende diverse sezioni e il candidato in riferimento alla sezione potrà inserire il titolo di proprio interesse cliccando sul tasto +.
ConcorsoOrdinario8

TITOLI DI PREFERENZA
Se il candidato vuole inserire i titoli di preferenza posseduti deve cliccare sul pulsante della relativa sezione. Il sistema prospetta una nuova pagina, in cui si può inserire i titoli di preferenza posseduti effettuando un check nell’apposita check-box ed impostare i relativi dettagli dove previsto scorrendo il menù a tendina delle voci di interesse (Es: aver prestato servizio senza demerito in altra amministrazione pubblica, invalidità civile, numero di figli a carico, aver prestato servizio alle dipendenze del MIUR per non meno di un anno, ecc.).
Terminato l’inserimento di tutte le preferenze in proprio possesso, il candidato deve completare l’operazione effettuando un click sul bottone ‘Salva’.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

TITOLI DI RISERVA
Se il candidato vuole inserire i titoli di riserva posseduti deve cliccare sul pulsante della relativa sezione. Il sistema prospetta una nuova pagina, in cui l’utente può inserire i titoli di riserva di interesse effettuando un check nell’apposita check-box ed impostare i relativi dettagli dove previsto.
ConcorsoOrdinario7

Per tutte le tipologie di riserva, tranne A ed R, il candidato dovrà inoltre effettuare obbligatoriamente la dichiarazione di iscrizione o meno nei centri di collocamento.

ALTRE DICHIARAZIONI
Cliccando nella sezione “altre dichiarazioni” il sistema prospetta una nuova pagina, in cui l’utente deve rendere le dichiarazioni richieste. Le dichiarazioni sono tutte obbligatorie, tranne quella relativa alla disabilità che va compilata nel solo caso in cui il candidato necessiti di assistenza o tempi aggiuntivi durante la prova. Il sistema non consentirà il salvataggio della sezione, se il candidato non avrà reso tutte le dichiarazioni obbligatorie.

ALLEGATI 
Tale sezione è facoltativa. Il sistema prospetta una nuova pagina, in cui il candidato ha la possibilità di inserire un allegato. Nel caso in cui il candidato ha necessità di inserire più allegati, dovrà precedentemente creare un file .zip che li contenga tutti (il file potrà avere la dimensione massima di 5MB).

INOLTRO DELLA DOMANDA
Se l’utente ha inserito le sezioni di interesse e comunque quelle richieste dal sistema come obbligatorie, può procedere con l’inoltro della domanda cliccando sul tasto ‘Inoltra’.
Saranno resi disponibili i pulsanti per annullare l’inoltro e per scaricare il PDF della domanda. L’utente ha la possibilità di visualizzare il pdf della domanda cliccando su ‘Scarica pdf’. Con l’inoltro, la domanda in formato PDF viene salvata nella sezione “Domande presentate” nel menù “Istanze”. La mail con il documento in formato PDF viene inviata ad ogni indirizzo di posta elettronica registrato per l’utenza di portale: – indirizzo di posta elettronica istituzionale – indirizzo di posta elettronica privata.

DOPO L’INOLTRO DELLA DOMANDA
A garanzia del corretto completamento dell’operazione, dopo l’inoltro della domanda, il candidato può effettuare le seguenti operazioni:

1. Verificare la ricezione di una mail contenente la conferma dell’inoltro e la domanda in formato .pdf

2. Verificare che accedendo in visualizzazione sull’istanza, la stessa si trovi nello stato “inoltrata”

3. Accedere alla sezione “Domande presentate” presente nel menù personale “Istanze” e verificare che il modulo domanda contenga tutte le informazioni.

MODIFICA DELLA DOMANDA E ANNULLO DELL’INOLTRO
Dopo l’inoltro della domanda, i dati presenti nel PDF potranno essere modificati solo previo annullamento dell’inoltro. Il candidato dovrà quindi procedere all’annullamento tramite apposita funzionalità, modificare i dati e provvedere ad un nuovo inoltro. Quindi, se il candidato avesse necessità di modificare alcune informazioni inserite (relativamente alle caselle del modulo domanda o agli allegati), deve:

1. annullare l’inoltro;

2. apportare le modifiche;

3. procedere con un nuovo inoltro.

DIRITTI DI SEGRETERIA
Per la partecipazione alla procedura concorsuale è dovuto il pagamento di un contributo di segreteria pari ad euro 10,00 per ciascuna delle procedure per cui si concorre.
Il pagamento deve essere effettuato con due diverse modalità:

  • tramite bonifico bancario sul conto intestato a: sezione di tesoreria 348 Roma succursale IT 33D 01000 03245 348 0 13 2407 03 Causale: «concorso ordinario – regione – classe di concorso / tipologia di posto – nome e cognome – codice fiscale del candidato» e dichiarato al momento della presentazione della domanda on line oppure
  • attraverso il sistema «Pago In Rete», il cui link sarà reso disponibile all’interno della «Piattaforma concorsi e procedure selettive», e a cui il candidato potra’ accedere all’indirizzo https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/Pars2Client-user/

FONTE: https://www.obiettivoscuola.it/ultimiarticoli2/1823-concorso-ordinario-secondaria-guida-alla-compilazione-della-domanda-istanze-fino-al-31-luglio.html

In questo articolo