fbpx

Test ingresso 2020: la top 5 dell’esperta per affrontarli e superarli

769

Corso di preparazione al concorso docentiI test ingresso 2020 alle facoltà universitarie rappresentano ancora oggi uno scoglio durissimo per molti ragazzi: nel nostro Paese, sono almeno 60mila gli studenti che ogni anno provano ad accedere ai corsi di laurea in medicina, ma appena un candidato su 7 viene accettato. Degno di nota anche l’esito di una recente ricerca di Sodexo basata su un sondaggio internazionale su oltre 4.000 studenti, che rivela che i giovani italiani sono fortemente insoddisfatti dei propri studi universitari. Per guidare gli studenti nella preparazione delle diverse tipologie di test di ammissione, Elisabetta GalliDottore di Ricerca in Giurisprudenza, consulente aziendale e formatore strategico, Matteo Salvo, International Master of Memory e detentore del titolo di Guinness World Record, hanno realizzato il volume dal titolo “Prepararsi ai test universitari: il metodo rivoluzionario per affrontarli e superarli”, edito da IF Idee editoriali Feltrinelli Gribaudo.  Di seguito riportiamo una Top 5 di consigli pratici stilata dall’autrice Elisabetta Galli per superare i test ingresso 2020.

Date test ingresso 2020: clicca qui per visionare il calendario

 5. Test ingresso 2020: leggere il bando con attenzione

È importante leggere il bando con estrema attenzione poiché vi si trovano informazioni fondamentali quali:

  • data, ora e luogo della prova;
  • procedura per iscriversi con i termini da rispettare tassativamente;
  • somma da pagare per l’iscrizione;
  • materie (e argomenti) su cui verterà il test: un’informazione fondamentale che va letta con estrema attenzione;
  • regole di comportamento da tenere durante la prova – non seguirle potrebbe costare l’esclusione;
  • documenti da portare il giorno della prova – ad esempio la ricevuta di pagamento;
  • informazioni sulla pubblicazione dei risultati e sull’eventuale immatricolazione al corso di Master per il completamento della classe di concorso area matematica e fisicalaurea.

4. Test ingresso 2020: scrivi i tuoi obiettivi. Il cronoprogramma

Scrivere gli obbiettivi, aiuta a realizzarli perché consente di pianificare le attività e di condividerle con un eventuale team di studio. Scrivi i tuoi obbiettivi sull’agenda (ad esempio gli argomenti e la quantità di pagine da studiare) e, soprattutto, dovrai anche annotarti il cronoprogramma dei ripassi (dopo un’ora, un giorno, una settimana, un mese e sei mesi, se ritenuto necessario) che dovrai effettuare al fine di condurre il ricordo nel lungo termine.

3. Test ingresso 2020: attenzione ai dettagli 

Per evitare di dare risposte errate, subendo penalizzazioni con conseguente diminuzione del punteggio finale e “scivolamento“ in graduatoria, dovrai avere ben interiorizzato gli argomenti, facendo grande attenzione ai dettagli.

“A differenza dello studio che si affronta per gli esami universitari, che richiede semplicemente il ricordo e la visione critica d’insieme dei concetti chiave del programma d’esame, la preparazione per un test d’ammissione richiede ai candidati di soffermarsi sui dettagli, per comprendere le differenze tra nozioni apparentemente simili e individuare rapidamente la risposta corretta”, ha spiegato Elisabetta Galli.

 2. Test ingresso 2020: utilizza una tecnica diversa in base alla prova

 Grazie alle tecniche di memoria è possibile mettere il turbo al rendimento dello studio per i test di ammissione universitari, utilizzando i metodi più adatti alle diverse tipologie di quiz. Qualche esempio?  Per la memorizzazione delle date in vista del test di ingresso alla facoltà di storia è consigliabile utilizzare la tecnica della conversione fonetica, facendo corrispondere un suono ad ogni numero. E ancora: per i test di accesso ad architettura e ingegneria, nell’ambito del riconoscimento delle immagini, il consiglio è di applicare la tecnica del P.A.V., associando a ogni elemento da ricordare un’immagine paradossale, in azione e che coinvolga i cinque sensi.24 cfu

 “A differenza dei libri in commercio, che fanno riferimento a un solo tipo di test e hanno un approccio perlopiù nozionistico, questo volume adotta un approccio innovativo perché offre un metodo applicabile alle specifiche tipologie di test di ammissione”, aggiunge l’autrice“Abbiamo sviluppato i contenuti in tre direttrici chiave: il metodo di studio, le strategie da porre in essere nell’affrontare la prova e l’utilizzo delle tecniche di memoria per agevolare sia la fase dell’apprendimento dei concetti che la fase di esecuzione del test stesso”.

1. Test ingresso 2020: lavora con le mappe mentali

“In base al planning che ognuno si è creato, suggerisco di riservare gli ultimi giorni al ripasso finale e alla solidificazione dei concetti ed, in particolare, a rivedere le mappe mentali”, prosegue la consulente ravennate. “Sconsiglio, invece, di studiare materiale o nozioni nuove nei giorni precedenti la prova”.

Se lo studio è stato completo ed organico, negli ultimi giorni si dovranno rivedere solamente le mappe mentali e gli eventuali appunti. Al pari di alcuni momenti di studio, anche il ripasso lo si può affrontare da soli o con altri candidati, il che può essere estremamente utile perché il confronto generalmente costituisce un momento di crescita.

Fonte:http://www.tuttoscuola.com/test-ingresso-la-top-5-dellesperta-per-affrontarli-e-superarli/

 

In questo articolo