CISL SCUOLA – DOCENTI, DISTRIBUZIONE DEI POSTI VACANTI PER AREE GEOGRAFICHE

324

Sono concentrati in gran parte nelle regioni del nord i posti vacanti che residuano dopo le operazioni di mobilità del personale docente. Sul dato complessivo è del 58,80% la percentuale che interessa le regioni settentrionali: 50.070 posti sui complessivi 85.150; 18.483 sono nelle regioni del centro (21,71%), mentre al sud e isole rimangono da coprire 16.597 posti (19,49% del totale).
Lo scarto è molto forte sui posti di sostegno, per i quali il 67,80% di quelli vacanti si trova al nord (10,67% al sud, 21,53% al centro), con particolare accentuazione nella scuola primaria, dove la percentuale arriva al 75,69%.
Con riferimento al sostegno, dal raffronto con i dati dell’organico di diritto per il 2020/21 si ricava che al nord la percentuale di posti scoperti è pari al 41,27% (14.089 sono i posti vacanti dopo i trasferimenti, su una dotazione complessiva di 35.884 posti); un dato nettamente superiore alla media nazionale, che vede privi di titolare 21.841 posti su 101.170 (21,59%). Al centro la scopertura è del 19,93%, mentre scende al 5,59% nelle regioni del sud, che hanno peraltro la maggior percentuale di posti sull’organico nazionale.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

disponibilita_per_aree-integrata_01.pdf

FONTE: https://www.obiettivoscuola.it/ultimiarticoli2/1953-cisl-scuola-docenti-distribuzione-dei-posti-vacanti-per-aree-geografiche.html

perfezionamenti
corsi di perfezionamenti annuali
In questo articolo