fbpx

Graduatorie provinciali supplenze e graduatorie d’istituto: le FAQ di Anief

1684

Corso di preparazione al concorso docentiIn queste ore il sindacato Anief ha reso pubblici attraverso il suo sito istituzionale ben 26 risposte alle altrettante domande più frequenti dei candidati per la compilazione delle domande ai fini dell’inserimento nelle nuove Graduatorie provinciali supplenze e per le graduatorie d’istituto.

Senza dubbio un servizio utilissimo per i tantissimi aspiranti docenti precari che in questi giorni stanno compilando la domanda online per le supplenze.

Alcune di queste risposte riguardano la situazione dei docenti con diploma magistrale e/o inseriti nelle Graduatorie ad esaurimento, altre sono rivolti ai docenti di ruolo con riserva, altre ancora si indirizzano ai docenti di ruolo che vogliono avvalersi dell’art 36 CCNL (o 59 CCNL se ATA) relativamente al servizio specifico e aspecifico come inserirlo e tanto altro ancora.

La fonte di questo articolo si trova al seguente link: https://www.anief.org/stampa/anief-informa/29918-faq-anief-compilazione-domanda-inserimento-in-gps-e-g-i

Le FAQ di Anief sulle Graduatorie provinciali supplenze e graduatorie d’istituto:

Ma passiamo alle FAQ predisposte da Anief

FAQ n. 1 – Ho svolto 4 anni di servizio sul sostegno, devo scegliere se farlo valutare 12 punti sul sostegno oppure 12 punti sulla classe di concorso curricolare?

Risposta: No. Potrai farlo valutare come specifico (12 punti) su tutte le classi di concorso del grado (compreso sostegno).

FAQ n. 2 – Se posso far valutare il servizio sul sostegno 12 punti sia sul sostegno sia sulla Classe di concorso curricolare (FAQ 1), lo devo inserire 2 volte nei servizi?

Risposta: No, anche se il sistema non te lo impedisce. Il Ministero dell’Istruzione ha fornito specifiche indicazioni e ha comunicato che “ciascun servizio va inserito su una sola graduatoria, a scelta dell’interessato, per la quale sarà valutato come specifico. Va inserito una sola volta anche se è specifico per più graduatorie richieste. In una fase successiva alla chiusura dell’istanza, il servizio sarà automaticamente caricato sulle altre classi di concorso o posti per i quali l’aspirante presenta istanza di inserimento e valutato secondo quanto disposto dalle rispettive tabelle di valutazione”.

FAQ n. 3 – Posso far valutare il servizio svolto nella classe di concorso X della scuola secondaria di secondo grado come specifico (12 punti) per la classe di concorso Y della scuola secondaria di secondo grado?

Risposta: No. La Tabella C.1 è chiara e, a parte il servizio svolto su posto sostegno, è possibile ottenere i 12 punti (servizio specifico) solo nella classe di concorso in cui si è effettivamente svolto il servizio. Nelle altre classi di concorso varrà come servizio aspecifico (fino a 6 punti per a.s.).

FAQ n. 4 – Mi inserisco solo per la classe di concorso X, ma ho servizio anche in altre classi di concorso per cui NON mi voglio inserire in GPS. Come posso inserire il servizio svolto solo come aspecifico?

Risposta: Il Ministero ha fornito specifiche indicazioni ci ha comunicato che “se il servizio non è caricabile come specifico, compresi quelli di cui all’articolo 15 comma 2 dell’OM 60/2020 (IRC e alternativa), deve essere comunque caricato su una graduatoria a scelta dell’interessato e il sistema lo valuterà come aspecifico”.

FAQ n. 5 – Sono immessa in ruolo “con riserva” per il ricorso Inserimento in GaE, devo inserirmi in GPS?

Risposta: Assolutamente sì e dovrai farlo anche per la classe di concorso per cui sei in ruolo. Se dovessero rescindere il tuo contratto a tempo indeterminato, infatti, figurerai nella 1 fascia GPS e nelle relativa 2 fascia G.I. e potrai accettare supplenze.

FAQ n. 6 – Sono inserito in GaE “con riserva” o in attesa di esito definitivo del contenzioso per il ricorso Inserimento in GaE, devo inserirmi in GPS?

Risposta: Assolutamente Sì, DEVI inseriti ORA in GPS così, in caso di cancellazione dalle Gae e dalla relativa I fascia GI, sarai nelle GPS di I fascia e nella II fascia GI

FAQ n. 7 – Sono inserito in GaE “con riserva” o in attesa di esito definitivo del contenzioso per il ricorso Inserimento in GaE, dovrò anche nelle GPS dichiarare di essere “con riserva” o indicare gli estremi del provvedimento TAR?

Risposta: Assolutamente NO! I Diplomati Magistrale sono docenti ABILITATI e, quindi hai diritto alla I Fascia GPS e alla relativa II Fascia G.I. Non dovrai inserire nella domanda online dati del tuo ricorso TAR o di provvedimenti cautelari, perché il tuo diritto, come docente ABILITATO alla I Fascia GPS non è collegato al tuo ricorso per l’inserimento in GaE.

FAQ n. 8 – Sono inserito in GaE “a pieno titolo” perché ho sentenza definitiva e passata in giudicato per il ricorso Inserimento in GaE, dovrò anche nelle GPS indicare gli estremi del provvedimento definitivo?

Risposta: No. I Diplomati Magistrale sono docenti ABILITATI e, quindi hai diritto alla I Fascia GPS e alla relativa II Fascia G.I. a prescindere dall’essere inserito in GaE con sentenza definitiva.

FAQ n. 9 – Sono inserito in GaE, posso inserirmi nelle GPS di una provincia diversa da quella di inserimento in GaE?

Risposta: Sì

FAQ n. 10 – Sono inserito in GaE, posso inserirmi nelle GPS di una provincia diversa da quella di inserimento in I Fascia G.I.?

Risposta: Sì

FAQ n. 11 – Possiamo inserire per il punteggio gli anni in ruolo? Anche quelli con riserva?

Risposta: Sì a entrambe le domande. Occorrerà indicarli come servizio dal 1° settembre al 31 agosto di ogni anno (tranne per l’anno in corso in cui potete indicare come termine il 6 agosto o la data di compilazione domanda perché il sistema non permette di dichiarare servizio successivo al termine di presentazione delle domande):

FAQ n. 12 – Io sono ATA di ruolo e mi avvalgo dell’art. 59 CCNL, ma posso accettare solo le nomine annuali, se mi inserisco in prima GPS A046, devo inserire necessariamente le 20 scuole?

Risposta: Non necessariamente, ma potrebbe ricevere anche da lì 30/06 o 31/08

FAQ n. 13 – Sono di ruolo nella classe di concorso X e voglio inserirmi in GPS SOLO nella classe di concorso Y, come faccio a dichiarare il servizio svolto nella Classe di Concorso X, quindi aspecifico per Y, visto che la domanda online mi fa sempre dichiarare solo il servizio specifico?

Risposta: Il Ministero ha fornito specifiche indicazioni e ha comunicato che “se il servizio non è caricabile come specifico, compresi quelli di cui all’articolo 15 comma 2 dell’OM 60/2020 (IRC e alternativa), deve essere comunque caricato su una graduatoria a scelta dell’interessato e il sistema lo valuterà come aspecifico”.

FAQ n. 14 – Sono un insegnante tecnico pratico e ho ottenuto sentenza TAR/gdL favorevole all’inserimento in II fascia GI, ma poi il Consiglio di Stato/Corte d’Appello ha sospeso con ordinanza l’effetto della sentenza TAR e sono ancora in attesa di esito nel merito del contenzioso, posso comunque inserirmi in I fascia GPS con il provvedimento TAR favorevole?

Risposta: Anief ha inviato una specifica richiesta all’Amministrazione per consentire a chiunque abbia ricorsi pendenti per inserimento in II fascia GI di inserirsi contestualmente anche in II fascia GPS. I ricorrenti Anief, comunque, riceveranno entro mercoledì indicazioni puntuali su come gestire la loro richiesta di inserimento in GPS in base alla loro specifica situazione.

FAQ n. 15 – Le certificazioni informatiche e le certificazioni digitali sono valutabili nelle GPS? Sono valutabili anche gli attestati?

Risposta: Sì. Il Ministero dell’Istruzione lo ha chiarito in una apposita FAQ

FAQ n. 16 – Ho una sentenza definitiva ottenuta con Anief per il riconoscimento del punteggio del Servizio Militare svolto NON in costanza di nomina nelle Graduatorie d’Istituto, posso dichiararlo nelle GPS?

Risposta: Sì. Inserisci il servizio militare nella sezione dei servizi e indica nel campo dell’indirizzo della scuola i riferimenti della sentenza definitiva che hai ottenuto con Anief (Tribunale, data sentenza e numero della sentenza)24 cfu

FAQ n. 17 – Nei precedenti aggiornamenti delle G.I. Avevo caricato il servizio su una classe di concorso come aspecifico, ora posso inserirlo su un’altra Classe di concorso nelle GPS?

Risposta: Sì. Nella nuova domanda GPS non vale quanto dichiarato in precedenza, si dovrà dichiarare di nuovo tutto il servizio (e i titoli). Il sistema, inoltre, riconosce servizio su una classe di concorso indicata dall’interessato come specifico e sulle altre come aspecifico anche se inserito una sola volta. (Per servizio sostegno vedi FAQ n. 1)

FAQ n. 18 – Ho 3 annualità di servizio sostegno in scuole paritarie, sono utili per inserirmi nella II Fascia GPS Sostegno?

Risposta: Sì.

FAQ n. 19 – Chi è inserito nelle Graduatorie d’Istituto di II o III Fascia 2017/2020 deve presentare domanda per le GPS?

Risposta: Sì e deve di nuovo scegliere le 20 scuole (per ogni classe di concorso). Altrimenti non comparirà nelle Graduatorie d’Istituto di II e III Fascia del prossimo biennio.

FAQ n. 20 – I docenti di ruolo possono inserirsi in GPS anche se NON sono in ruolo “con riserva”?

Risposta: Sì.

FAQ n. 21 – Sono idoneo non vincitore al concorso ordinario 2016, posso inserirlo in

B.1 della sezione dei Titoli?

Risposta: Sì.

FAQ n. 22 – Se ho svolto servizio continuativo, mai interrotto neanche per un giorno, nella stessa scuola, ma con più contratti, posso inserirli direttamente come servizio unico nella dichiarazione dei servizi?

Risposta: Sì.

FAQ n. 23 – Se ho svolto servizio continuativo, interrotto però dalle vacanze di Natale/Pasqua o anche solo per un giorno, posso inserirli direttamente come servizio unico nella dichiarazione dei servizi?

Risposta: No. Se c’è stato anche solo un giorno non coperto da contratto, i contratti vanno inseriti separatamente.

FAQ n. 24 – Quale delle 3 voci che fanno riferimento al titolo di abilitazione con Diploma Magistrale ante 2001/2002 devo scegliere se ho il Diploma Magistrale Linguistico?

Risposta: La seconda voce: “Titolo di studio conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennali o quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27 – Diploma di maturità magistrale sperimentale ad indirizzo linguistico

(conseguito entro l’a.s. 2001/02”)

FAQ n. 25 – Ho prestato servizio su una delle nuova Classi di Concorso nei Licei Musicali/Coreutici prima dell’a.s. 2016/2017. Nei servizi come inserisco la classe di concorso specifica se il sistema, per gli anni scolastici precedenti al 2016/2017 riporta solo le classi di concorso precedenti al DPR n. 19/2016?

Risposta: Anief ha segnalato la questione direttamente al Ministero e l’Amministrazione ci ha risposto che sta valutando la risoluzione del problema. Ci hanno informato che saranno date specifiche indicazioni su come indicare i servizi svolti nei licei musicali e coreutici. Attendiamo, dunque, chiarimenti o specifica FAQ del Ministero dell’Istruzione a breve.

FAQ n. 26 – In quale delle 4 tipologie di servizio proposte (a.C1; b.C1; c.C1; d.C1) rientra il servizio svolto nella scuola materna privata non paritaria autorizzata (quelle che, per intenderci, ti assicurano metà punteggio anche se specifico)?

Risposta: Comunque in a.C1, ma si dovrà barrare anche la specifica voce “Valutazione Art.15 comma 4” presente subito sotto la riga in cui si dichiara l’anno scolastico del servizio.

Fontehttps://www.scuolainforma.it/2020/07/28/graduatorie-provinciali-supplenze-e-graduatorie-distituto-le-faq-di-anief.html

In questo articolo