fbpx

Scuole chiuse per covid19: la mappa regione per regione

957

Con la fine di settembre si inizia a fare la conta delle scuole chiuse per covid19. Tra pandemia e cattedre vacanti certamente questo non è stato un inizio semplice per il mondo scuola.
I primi casi registrati tra docenti e alunni hanno portato alla chiusura di diversi plessi e molti temono che il numero andrà via via a crescere.

Sky Tg 24 ha stilato proprio oggi la mappa aggiornata delle singole regioni. Il bilancio complessivo è di 116 scuole chiuse e quasi 700 con contagi.
I dati sono estrapolati da un database ideato da un giovane ricercatore, Vittorio Nicoletta, e uno studente universitario, Lorenzo Ruffino, che hanno raccolto, dalla riapertura degli istituti, notizie e ordinanze dei sindaci.

In Lombardia, una classe è stata messa in quarantena alla scuola media Fermi di Villasanta. Le famiglie, si legge in una circolare della dirigente scolastica del 29 settembre, sono già state avvisate dall’ATS Brianza.

In Piemonte, le scuole chiuse per covid19 sono due: l’Ipsia Bellini di Novara e la scuola primaria di San Bartolomeo di Chiusa Pesio (Cuneo). A darne notizia sono i siti dei due istituti. Ad Alessandria nella sede di piazza Matteotti dell’istituto Saluzzo-Plana una classe è in quarantena, perché uno studente è risultato positivo.

In Liguria è stato chiuso il liceo linguistico Deledda di Genova per due settimane. Uno studente della scuola di via Bertani è risultato positivo al tampone per il Covid-19 e per precauzione l’intero istituto si fermerà quindici giorni, ricorrendo alla didattica a distanza.

In Emilia Romagna, due classi con uno studente positivo ciascuno sono in isolamento. La prima è una classe delle della scuola elementare Montessori di San Mauro Pascoli, la seconda è una classe dell’Itt Blaise Pascal di Cesena, che svolge le attività scolastiche normalmente nella sede distaccata dell’Ipsia Comandini.

In Toscana, un gruppo di bambini dai 3 ai 17 mesi che frequenta l’asilo nido comunale Chicchirullò di Figline Incisa Valdarno (Firenze) è stato posto in quarantena in seguito all’accertamento di un caso di positività al coronavirus. Un’intera classe dell’istituto alberghiero Ferdinando Martini di Montecatini Terme (Pistoia) è stata posta in quarantena in seguito a un caso di coronavirus.

Nel Lazio, due studenti del liceo Innocenzo XII di Anzio sono risultati positivi al Covid-19. I compagni di classe dei ragazzi si sono auto-isolati. Due casi sono emersi anche nelle scuole di Cisterna di Latina: riguardano un alunno frequentante il plesso scolastico di Cerciabella e uno l’asilo nido comunale. In quarantena la classe frequentata dall’alunno di Cerciabella, così pure una parte dei bambini frequentanti l’asilo nido nel quartiere San Valentino.

In Campania, per tre sospetti casi di coronavirus che riguardano alunni, è stata chiusa fino al 2 ottobre la scuola media Massimo D’Azeglio di Marano di Napoli. A Pomigliano d’Arco (Napoli), invece, il liceo Salvatore Cantone è stato chiuso per due giorni dopo la scoperta che una studentessa era positiva al Covid-19.
Una scuola è stata chiusa a Bacoli (Napoli) in quanto un collaboratore scolastico è risultato familiare di due persone positive al coronavirus.

In Puglia, un alunno di una scuola dell’infanzia di Altamura, la Karol Wojtyla del circolo didattico Roncalli è stato riscontrato positivo al Covid. La scuola resterà quindi chiusa fino al 4 ottobre.

In Calabria, una studentessa del liceo classico Bernardino Telesio di Cosenza è risultata positiva, così come anche una studentessa del liceo scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria.

In Sicilia, didattica a distanza dal 28 settembre al 10 ottobre per tutte le classi della scuola secondaria di primo grado all’Educandato Maria Adelaide di Palermo, dove sono due i casi di Covid-19 riscontrati nei giorni scorsi. A Catania, al liceo Lombardo Radice, due classi del linguistico sono finite in quarantena per il caso di una ragazza positiva al virus.

In Sardegna, dopo il caso di positività al Covid-19 registrato nella scuola materna di Sant’Onofrio a Nuoro, la Protezione civile del capoluogo barbaricino segnala altri due casi accertati in altre due scuole della città: si tratta di due studenti del liceo scientifico Enrico Fermi e del liceo delle Scienze umane e musicali Sebastiano Satta.

 

Master mondo scuola:
https://www.orizzontedocenti.it/mondo-scuola-master/

In questo articolo