fbpx

Si può andare a scuola con il raffreddore? Cosa risponde il Miur

1093

Quello del raffreddore è un virus molto comune anche e soprattutto nei bambini e che spesso non si accompagna neppure a un aumento della temperatura.L’arrivo dell’autunno poi, che coincide con la ripresa della scuola e delle lezioni, contribuisce ad aumentare il rischio di raffreddore in bambini, ragazzi e anche negli adulti…

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

Andare a scuola con il raffreddore potrebbe rivelarsi un rischio dal momento che questo, con il naso che cola, è uno dei sintomi riconducibile anche al Covid. Sicuramente, come indicano le regole del Miur per il rientro a scuola, i bambini e gli alunni di tutte le scuole di ogni ordine e grado non potranno andare a scuola se con una temperatura pari o superiore a 37,5 °C e compito dei genitori è quello di misurarla ogni giorno in un rapporto di fiducia e corresponsabilità con la scuola. Il Miur chiarisce infatti che il Protocollo di sicurezza per la ripresa di settembre, come anche le linee guida per i bambini dai 0 ai 6 anni e le indicazioni del Comitato tecnico-scientifico prevedono “l’obbligo di rimanere a casa in presenza di temperatura oltre i 37,5° o altri sintomi simil-influenzali.” Tra questi sintomi potrebbe pertanto rientrare anche il raffreddore, ma prima di procedere è sempre bene che il genitore contatti il pediatra o il medico di famiglia per avere indicazioni dettagliate e precise su come comportarsi.

I bambini e i ragazzi che si assentano da scuola per più di 3 giorni (asili nido e infanzia) o per un tempo superiore ai 5 giorni (primaria e secondaria) dovranno necessariamente presentare il certificato medico. Nei casi in cui l’assenza può essere chiaramente riconducibile a motivazioni legate alla salute sì, ma non al Covid, la frattura di una gamba per esempio, allora il medico potrà anche optare per il semplice certificato medico senza tampone. Sarà invece abbastanza frequente il ricorso al tampone prima del rientro a scuola nei casi di sintomi riconducibili anche al Covid. Solo in caso di tampone negativo il medico o pediatra potrà elaborare il certificato medico attestante la negatività al virus SARS-COV-2  – Questo è quanto si legge nel più ampio articolo del 6 ottobre 2020, pubblicato da money.it (fonte notizia).

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

 

In questo articolo