fbpx

Concorso ordinario: unica prova preselettiva e più batterie per chi partecipa a più classi di concorso

2159

Unica prova preselettiva e più batterie per chi partecipa a più classi di concorso.

Entro fine anno si svolgerà il tanto aspettato concorso ordinario. Mentre si aspettano ancora le date ufficiali, gli aspiranti si stanno preparando ai quiz che caratterizzeranno il primo step: ovvero la prova preselettiva.

Una prova che, in tempi di coronavirus, richiederà grandi sforzi da parte del personale di sicurezza. Se infatti per il concorso straordinario è stato possibile distribuire i candidati su un arco di tempo molto lungo garantendo le misure anti-covid con pochi candidati per aula, la gestione della preselettiva dei concorsi ordinari comporta problematiche più complesse.

La normativa prevede infatti il rilascio di una batteria di test almeno venti giorni prima della prova. Se la prova sarà scaglionata in più giornate, dovranno esserci più batterie di test equivalenti per difficoltà.

Alcuni dei nostri lettori ci chiedono quante prove preselettive bisognerà sostenere per chi parteciperà a più classi di concorso.

A questa domanda rispondiamo riportando quanto scritto nell’articolo 7 del Bando dello scorso 28 Aprile:
“La prova preselettiva, comune alle diverse procedure concorsuali, è volta all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo, di conoscenza della normativa scolastica, nonché della conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue”.

Alla luce di ciò si evince che chi partecipa a più classi di concorso svolgerà un’ unica prova preselettiva. In riferimento alle prove scritte e orali, invece, si dovranno svolgere distinte prove.

Bisogna fare però una precisazione importate: la unica prova preselettiva non sarà per tutti. Il bando dice infatti che la preselettiva si svolgerà solamente qualora a livello regionale e per ciascuna distinta procedura, il numero dei candidati sarà superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso e, comunque, non inferiore a 250. Si dovrà quindi stabilire per quali classi di concorso si dovrà fare e per quali no.

Le tempistiche

Secondo quanto dichiarato dalla Azzolina le prove preselettive del concorso ordinario si svolgeranno subito dopo il termine della prova scritta del concorso straordinario. Considerando che le prove dello straordinario (i cui esiti sono immediati) si concluderanno il 16 Novembre, supponiamo che le preselettive potrebbero svolgersi già a partire da fine novembre e proseguire fino a Natale. I candidati che le supereranno dovranno poi (si suppone a partire da Gennaio) affrontare la prova scritta ed orale. Tutto l’iter si dovrà concludere con le nomine per l’anno scolastico 2021/22.

I numeri delle assunzioni

Il concorso ordinario dovrebbe portare all’assunzione di più di 45.000 docenti: in particolare per infanzia e primaria sono previsti 12.800 posti (su 76mila domande di partecipazione) mentre per le secondaria I e II grado 33.000 posti (su 400mila domande pervenute).

 

Fonte: Orizzontescuola

 

Leggi anche: https://www.orizzontedocenti.it/2020/10/13/nuovo-dpcm-stop-alle-gite-possibile-dad-alle-superiori/

In questo articolo