fbpx

Supplenti Covid, rientrano nell’organico dell’autonomia. Non possono essere utilizzati solo per supplenze. NOTA Ministero [PDF]

762

certificazione informatica gratisIl Ministero dell’Istruzione, con la nota n.1843 del 13 ottobre, a firma del capo dipartimento Max Bruschi, interviene sull’organico Covid.

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

Il Ministero fornisce chiarimenti sull’impiego dell’organico Covid: rientra nell’ambito dell’organico dell’autonomia, dunque è funzionale alla realizzazione della didattica ed al contenimento della pandemia, ma i tecnici ministeriali escludono la possibilità che possano essere utilizzati esclusivamente per le supplenze.

“Come è noto, ai sensi dell’Ordinanza del Ministro dell’istruzione 5 agosto 2020, si tratta di risorse
straordinarie da impiegarsi al fine di sopperire alle “comprovate necessità connesse al rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” e, come tali, rientrano comunque nella gestione più generale dell’“organico dell’autonomia”, da impiegare complessivamente a cura del Dirigente scolastico”, si legge nella nota.

Università
Università

“In particolare, è stata segnalata la riemersione della cosiddetta categoria dei “potenziatori”, inesistente a livello normativo e sulla quale già si sono espresse con chiarezza le note sugli organici, e dei conseguenti cambi di cattedra mano mano che giungono a conclusione le operazioni di assegnazioni delle supplenze”, continua il documento ministeriale.

“Si fa presente che l’utilizzo ottimale dell’organico, da parte del dirigente scolastico, non può che
privilegiare da un lato le esigenze di contenimento epidemiologico, dall’altro i migliori risultati di
apprendimento, a proposito dei quali la positiva continuità didattica rappresenta un aspetto di assoluto
rilievo”, scrive Bruschi.

“Approfitto dell’occasione per evidenziarvi la necessità di una particolare attenzione alle classi seconde di scuola primaria, che lo scorso anno scolastico possono aver conseguito, più di altre, un parziale
raggiungimento degli apprendimenti previsti, soprattutto con riferimento alle capacità di scrittura e di
lettura, da recuperarsi prioritariamente, oltre che nell’attività didattica ordinaria, anche attraverso il ricorso ai piani di integrazione degli apprendimenti“, conclude la nota.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

NOTA MINISTERO DELL’ISTRUZIONE

Grazie al decreto ‘Rilancio’ e al decreto ‘Agosto’ sono state stanziate specifiche risorse per dare alle scuole personale in più per l’emergenza, sia docente che Ata. Con il testo approvato in via definitiva alla Camera, dopo le modifiche apportate in Commissione con il supporto del governo, si interviene sul fronte contrattuale, prevedendo che questi incarichi a tempo determinato non cessino in caso di sospensione delle attività didattiche per lockdown.

Fonte:https://www.orizzontescuola.it/organico-covid-rientrano-nellorganico-dellautonomia-ma-non-sono-potenziatori-nota-ministero-pdf/

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente
In questo articolo