fbpx

Graduatorie incrociate Milano al via. Bussetti: tra i primi in Italia in rapporto ai numeri

1203

Dopo la chiusura con la nomina da GPS lo scorso venerdì partono le graduatorie incrociate Milano. Dopo il commissariamento avvenuto all’UST di Milano, di cui vi avevamo anche parlato, il Dirigente Marco Bussetti era stato pesantemente attaccato, reo di aver provocato diversi disagi nelle scuole a causa della lentezza delle nomine, degli errori nelle graduatorie e dei malfunzionamenti della piattaforma. 

Adesso, dopo più di un mese dall’inizio della scuola, si è finalmente terminato con le nomine e il sito dell’UST ha pubblicato i posti disponibili per conferimento di contratti a tempo determinato da graduatorie incrociate. Sarà stata proprio l’azione di forza voluta dalla Azzolina (ovvero il commissariamento) ad accelerare le operazioni?

Marco Bussetti dalla propria pagina Facebook loda il lavoro dei suoi impiegati, che in questi giorni, nonostante gli attacchi, hanno provveduto a gestire 112.000 domande, apportando 4.000 correzioni ed effettuando oltre 11.000 nomine: “Un lavoro enorme che abbiamo svolto con grande professionalità nonostante il clima creato da qualcuno per colpire strumentalmente l’Ufficio scolastico di Milano e la Lombardia. La risposta è stata efficace: siamo stati ancora una volta tra i primi in Italia in rapporto ai numeri significativi da gestire”.

Sul perché molte scuole siano ancora senza insegnanti, l’ex Ministro ha un’idea chiara: “Numerosi docenti hanno rinunciato o si sono dichiarati assenti. Sul sostegno, per esempio, abbiamo assegnato 250 cattedre dopo aver convocato 3.000 persone, un rapporto che da solo fa capire il lavoro che c’è dietro una nomina”.

Un lavoro che l’UST di Milano continuerà facendosi carico del completamento dell’assegnazione dei posti residui: “Purtroppo restano ancora scoperte 700 cattedre per i nostri ragazzi più fragili. A questo punto – continua Bussetti – potremmo ‘passare la palla’ ai dirigenti scolastici perché siano loro a nominare usando le graduatorie di istituto. Potremmo, ma non lo faremo. Perché abbiamo deciso di non gravare ulteriormente sulle scuole, le nostre istituzioni più importanti che in questi mesi, e in queste settimane, hanno dato il meglio per rispondere a una situazione caotica e complicata dalla risalita dei contagi”.

E questo completamento dei posti residui inizia proprio da oggi. I candidati hanno avuto tempo fino alle ore 12.00 di stamattina per scegliere su Sigeco le scuole di preferenza. Dopodiché si procederà con le nomine con lo scorrimento fino alla posizione n° 12.000 dalle graduatorie incrociate Milano.

Ricordiamo per chi non lo sapesse come funziona il sistema della graduatorie incrociate: le segreterie scolastiche individueranno i supplenti di sostegno contattando i candidati presenti in tali graduatorie che non hanno ancora ricevuto un incarico sulla propria materia specifica. Dunque moltissime di queste supplenze saranno destinate ai docenti senza specializzazione, individuati e contattati tramite le graduatorie incrociate di terza fascia.

 

Guarda i nostri corsi di laurea: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/

 

 

In questo articolo