fbpx

Diritto allo studio: le note relative alla presentazione delle domande

959

Gli UST stanno pubblicando le note relative alle domande per il diritto allo studio per l’anno solare in corso. Domande che andranno presentate entro il 16 Novembre e nel dettaglio si potranno richiedere fino a 150 ore di permessi per diritto allo studio. All’atto della presentazione della domanda, gli aspiranti dovranno essere già iscritti ai corsi individuati dall’art. 4, comma 4, del Contratto Integrativo Regionale e dovranno fornire al Dirigente Scolastico certificazione dell’iscrizione, entro 30 giorni dal ricevimento dell’atto formale di avvenuta concessione.

Chi può presentare domanda

Possono presentare domanda di diritto allo studio le categorie di personale docente, Ata ed educativo con incarico a tempo interminato, con contratto a tempo determinato fino al termine dell’anno scolastico (31/08/2021) o fino al termine delle attività didattiche (30/06/2021).

Per quali corsi si può presentare

I permessi studio straordinari sono fruibili soltanto per la frequenza dei corsi e non per la sola preparazione degli esami finali, ovvero per il sostenimento degli stessi.
Sono ordinati per la frequenza di corsi nel seguente ordine di priorità:
1) Corsi finalizzati al conseguimento del titolo di studio proprio della qualifica di appartenenza;
2) Corsi finalizzati al conseguimento di titoli di qualificazione professionale, compresi i corsi di abilitazione e specializzazione per l’insegnamento su posti di sostegno, con riferimento a tutte le modalità connesse, corsi di riconversione professionale e quelli comunque riconosciuti dall’ordinamento pubblico;
3) Corsi finalizzati al conseguimento di competenze linguistiche, con particolare riferimento alla lingua inglese, per il personale della scuola primaria, con esclusione del personale neo-immesso in ruolo;
4) Corsi finalizzati al conseguimento di un diploma di laurea (o titolo equipollente), o di istruzione secondaria;
4) Corsi finalizzati al conseguimento di titoli di studio post-universitari;
5) Corsi finalizzati al conseguimento di altro titolo di studio;
6) Corsi on-line in modalità “e-blended”, per la parte da svolgere in presenza.

Quante ore vengono attribuite

Le ore da attribuire al personale Docente, in servizio a tempo pieno sono le seguenti:
ITI 150 ore;
ITD al 31/08 100 ore;
ITD al 30/06 75 ore.
Nel caso in cui il docente risultasse in regime di part-time, ovvero, con contratto su di uno spezzone orario, il calcolo dovrà essere riproporzionato nel seguente modo:

Scuola infanzia: Le ore da attribuire al docente vanno divise per 25 e successivamente moltiplicate per il numero di ore effettivamente svolte in servizio.
Scuola primaria: Le ore da attribuire al docente vanno divise per 24 e successivamente moltiplicate per il numero di ore effettivamente svolte in servizio.
Scuola secondaria di I e II grado:
Le ore da attribuire al docente vanno divise per 18 e successivamente moltiplicate per il numero di ore effettivamente svolte in servizio.

Le ore da attribuire al personale Ata vanno divise per 36 e successivamente moltiplicate per il numero di ore effettivamente svolte in servizio. Il risultato finale, espresso numeri decimali, deve essere arrotondato per eccesso all’unità oraria superiore.

Il personale che intende avvalersi dei permessi per motivi di studio dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2021, deve presentare “istanza” per tramite della segreteria presso l’Ufficio Scolastico Territoriale di competenza, utilizzando la modulistica predisposta da ciascun ufficio. Dovrà essere indicato dai docenti e dal personale A.T.A. che stiano frequentando un corso di laurea, altresì, l’anno di immatricolazione.

 

Acquisisci una certificazione linguistica e aumenta il tuo punteggio in graduatoria:
https://www.orizzontedocenti.it/certificazioni-linguistiche-esb/

 

 

Fonte: La Tecnica della scuola

In questo articolo