fbpx

MAD Sostegno: I docenti non specializzati possono inviarla in più province

2434

Molti docenti non specializzati ci chiedono se la MAD Sostegno può essere inviata in più province.
L’interpretazione più diffusa delle circolari ministeriali sulle supplenze in merito alle sostituzioni di posti vacanti sul sostegno vuole che la domanda di messa a disposizione per tale ruolo sia da inviare in una sola provincia. Tale interpretazione però risulta essere errata se si leggono le note ministeriali nella loro interezza.

Le stesse note infatti riportano quanto segue:
“Le domande di messa a disposizione devono essere presentate esclusivamente dai docenti che non risultino iscritti in alcuna graduatoria di istituto e per una sola provincia da dichiarare espressamente nell’istanza e, qualora pervengano più istanze, i dirigenti scolastici daranno precedenza ai docenti abilitati”.

Paragrafo erroneamente riferito alla totalità delle MAD sostegno e talvolta a tutte le MAD in generale. Tuttavia, nell’ultimo paragrafo della sezione in questione si afferma:
“Ove, infine, esperiti tutti i tentativi di cui sopra, si renda necessario attribuire la supplenza ad aspiranti privi di titolo di specializzazione per carenza totale di personale specializzato, sia incluso che non incluso nelle graduatorie di istituto, […] i dirigenti scolastici individuano gli interessati mediante lo scorrimento incrociato delle graduatorie d’istituto secondo l’ordine prioritario di fascia se trattasi di scuola secondaria di primo grado o di secondo grado”

È chiaro quindi come la limitazione di scelta di una sola provincia si riferisca ai soli candidati in possesso della specializzazione e la ratio risulta essere ragionevole: dato che i docenti specializzati candidati tramite MAD hanno priorità rispetto ai colleghi senza titolo individuati tramite incrocio delle graduatorie, si vuole tendere a limitare tale beneficio ad una sola provincia.

Chi e dove può candidarsi per il sostegno, dunque?
Chi è in possesso della specializzazione sul sostegno e NON è iscritto in graduatoria per il sostegno può candidarsi con MAD in una sola provincia da indicare nella candidatura.
Chi è iscritto in graduatoria per posti di sostegno non può inviare MAD sostegno.
Chi non è in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno può candidarsi in tutte le province di interesse.

Guarda i nostri corsi universitari: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/

 

 

Fonte: https://www.messa-a-disposizione.it/

In questo articolo