Nota USR Lombardia su D.D.I. per chiarire se i docenti devono insegnare da scuola o da casa

361

La recente nota del Ministero dell’Istruzione dedicata Covid-19 e Didattica a Distanza Integrata ha suscitato un vero e proprio dibattito in merito alla sua organizzazione: i docenti devono insegnare da scuola oppure possono farlo da casa? A tal proposito, giovedì 29 ottobre, l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia ha pubblicato una nota avente come oggetto: “Sintesi delle indicazioni operative emerse dalla conferenza di servizio con i Dirigenti Scolastici delle scuole polo e capofila di ambito della Lombardia in merito all’attuazione del D.P.C.M. del 24 ottobre 2020 e dell’Ordinanza della Regione Lombardia 624 del 27 ottobre 2020”. All’interno della suddetta nota, a proposito dell’organizzazione della D.D.I., si sottolinea quanto segue: “L’organizzazione delle attività in Didattica Digitale Integrata richiede una determinazione organizzativa del lavoro disposta dal Dirigente scolastico, il quale, tenendo conto di specifiche situazioni individuali (come le accertate situazione di fragilità del personale docente), di specifiche situazioni infrastrutturali (come ad esempio una rete insufficiente a gestire un numero elevato di connessioni, fermo restando che DDI non significa esclusivamente attività sincrona), potrà disporre il lavoro da remoto dei docenti non impegnati nella didattica in presenza o che per altre motivazioni non possono lavorare da scuola”. Per quanto concerne, invece, gli studenti con BES, viene precisato quanto segue: “In riferimento alle studentesse e agli studenti con bisogni educativi speciali, raccogliendo le indicazioni di tutela previste dall’Ordinanza Regionale 624, andranno individuate, in stretta collaborazione con le famiglie, le attività da svolgere a distanza o in presenza in coerenza con i piani educativi individuali e con i piani didattici personalizzati”. Per visualizzare la “nota” in oggetto cliccare sul seguente Link : m_pi.AOODRLO.REGISTRO-UFFICIALEU.0027578.29-10-2020

In questo articolo