fbpx

GPS e MAD: Nuova importante circolare dal Ministero

1878

GPS e MAD: Nuova circolare dal Ministero.

Novità importanti per quanto riguarda GPS e Mad. Finalmente, dopo le pressioni dei sindacati e critiche mosse dai Dirigenti Scolastici in questi mesi, per i docenti precari iscritti nelle graduatorie provinciali è arrivata la notizia tanto attesa: è stata annullata la circolare in cui si prevedeva l’incompatibilità tra gps e mad e adesso tutti potranno inviare le messe a disposizione.

Una vicenda che aveva destabilizzato i docenti lo scorso 5 Settembre, quando attraverso la circolare U.0026841 il Ministero poneva dei limiti per l’invio delle domande di messa a disposizione. La circolare prevedeva che “le domande di messa a disposizione devono essere presentate esclusivamente dai docenti che non risultino iscritti in alcuna graduatoria provinciale e di istituto e possono essere presentate per una provincia da dichiarare espressamente nell’istanza”.

Tale circolare, che non ha valore di legge, non poneva delle sanzioni o delle eventuali ripercussioni, tuttavia il numero di MAD inviato alle scuole è stato molto contenuto e molte scuole la tenevano in considerazione. Tant’è che molti docenti che inviavano mad, una volta chiamati per una supplenza, non appena dichiaravano di essere inseriti nelle Gps venivano “saltati”.
Ciò ha portato a quello che è adesso la scuola: un vero e proprio insieme di cattedre scoperte. E adesso è appena partita la Dad per le seconde e terze medie e le superiori.

Un’emergenza talmente evidente che ha portato il Ministero, dopo il retrofront dell’organico covid e dei concorsi, a fare una nuova retromarcia e proprio ieri è stata emanata una nuova circolare, la n° 0024635, che sostanzialmente cancella tutti i limiti della precedente circolare.

La nota prevede pertanto che “per far fronte all’emergenza sanitaria in corso e al fine di consentire alle scuole di attribuire le cattedre o le ore ancora disponibili, sarà possibile in via eccezionale, limitatamente all’anno scolastico in corso, procedere alla nomina attraverso le MAD dei docenti inclusi anche in GPS o in graduatorie di istituto di altre province”.

In pratica ci voleva, purtroppo, l’aumento dei contagi e una nuova emergenza sanitaria per sbloccare una circolare formalmente ingiusta che danneggiava senza alcuna ragione valida coloro i quali erano iscritti nelle GPS. Per i precari iscritti nelle gps che non hanno ancora inviato la messa a disposizione, diciamo quindi che questo è il momento giusto per farlo.

 

Ti serve la certificazione di lingua inglese?
https://www.orizzontedocenti.it/certificazioni-linguistiche-esb/

 

Fonte: www.doocenti.it

In questo articolo