fbpx

Concorso Straordinario. Ecco per quali classi di concorso ci sono più posti che domande. Ne parla il Prof. Enzo Chiusolo della GILDA. C’è anche una “Tabella dati”

764

Comunicato del Prof. Enzo Chiusolo GILDA (BN )

Abilitazione Insegnamento 30-36-60 CFU
Scopri tutto sui nuovi percorsi abilitanti all\'insegnamento!

Sulla base dei dati del ministero è stata elaborata una tabella che riporta per ogni singola classe di concorso e per Regione il numero delle domande presentate e i posti messi a bando per il concorso straordinario nella scuola secondaria.

Lo studio mostra come per il sostegno nel primo e secondo grado, il numero delle domande è inferiore ai posti a bando, per cui anche se tutti gli aspiranti dovessero superare la procedura concorsuale, resteranno molti posti inoccupati (2656 nel 1° grado e 268 nel 2° grado).

Università
Università

Una situazione simile si riscontra anche per alcune classi di concorso (A035, A040, A070, A071, A072, A074, B004 e B005).

Un altro dato interessante è la percentuale tra il numero dei posti e le domande prodotte. Si registrano valore più bassi in Abruzzo 28%, Sicilia 31% e Umbria 37% mentre valori più alti si hanno in Molise, Veneto e Piemonte con il 57%. Questo porta ad una diversa concorrenza nel superamento della procedura. La Tabella con i dati raccolti da GILDA… così come si legge nell’articolo pubblicato il 7 novembre 2020, che si può leggere cliccando su orizzontescuola.it

In questo articolo