fbpx

Quarantena Covid: è malattia solo con certificato dell’Asl. Come funziona e quando si ha diritto all’indennità

3220

Quarantena è malattia solo con certificato medico

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

La quarantena Covid è considerata malattia, quindi con il diritto di accedere alla corrispondente prestazione previdenziale. La copertura Inps quindi scatta solo quado siamo in presenza di un provvedimento sanitario.

È uno dei principali chiarimenti arrivati dall’INPS che, facendo seguito al messaggio n. 2584 del 24 giugno 2020 riguardante la gestione delle certificazioni mediche prodotte dai lavoratori dipendenti privati durante il periodo dell’emergenza Covid-19, ha fornito ulteriori indicazioni sul tema già a ottobre.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Dunque, a percepire il trattamento di malattia per quarantena, disposta dal Decreto «Cura Italia» (art. 26 comma 1), è il lavoratore contagiato o il soggetto posto in isolamento in quanto ha avuto un contatto stretto con soggetti risultati positivi al virus, ma solo se certificato da una disposizione sanitaria.

Quindi solo in casi di focolai o cluster che consiglino il certificato di malattia per i positivi ma anche per i congiunti… – Per approfondire l’argomento, continua a leggere il più ampio articolo pubblicato il 3 novembre 2020, cliccando su  corriere.it (fonte notizia)

In questo articolo