fbpx

Le nuove condizioni per venire nominati da Mad

642

Le nuove condizioni per venire nominati da Mad.

Con le nuove disposizioni del Ministero dello scorso 4 Novembre (nota n° 34635) sono state disposte delle nuove condizioni per presentare domanda di messa a disposizione negli istituti.

Non tutti sanno che adesso la nomina dell’aspirante da MAD adesso può essere disposta esclusivamente a queste due condizioni:

1) Dopo l’effettiva conclusione delle operazioni di nomina dalle GPS nell’ambito territoriale di riferimento e in quello nel quale è incluso lo stesso aspirante

2) Se sono esaurite le graduatorie di istituto della scuola interessata e delle scuole viciniori.

Le nuove condizioni per venire nominati da Mad indicano una netta marcia indietro del Ministero dell’istruzione rispetto a quanto previsto quest’estate, dove vi era l’impossibilità per gli iscritti alle Gps di presentare Mad con gravi ripercussioni in questo travagliato inizio anno scolastico.
Sono infatti tantissime ancora le cattedre vuote e a mancare sono soprattutto gli insegnanti di sostegno. Ecco quindi che il Ministero per far fronte a tale emergenza ha dovuto per forza di cose cambiare la circolare sulle Mad, precisando però che si tratta di procedura del tutto eccezionale e limitata all’anno scolastico in corso (quindi, si suppone, non valida dal prossima).

Dopo questa apertura del Ministero, non c’è alcun limite all’invio delle domande di messa a disposizione, che possono ora essere inviate:

– nelle scuole della stessa provincia in cui l’aspirante è inserito e che non è stato possibile inserire per il limite numerico o che per altri motivi non sono state inserite (questo recupera tutti coloro che si sono iscritti nelle GPS ma non nelle graduatorie di istituto, omettendo di scegliere le scuole)
– nelle scuole di altre province, senza limite numerico
– per la stessa o per altre classi di concorso, o per la stessa più altre classi di concorso
anche per classi di concorso per cui non si ha titolo, naturalmente specificando la circostanza

Ricordiamo che la Mad essendo una domanda informale non ha particolari vincoli nella “forma”. Non è obbligatorio presentare i documenti di laurea, attestati o master conseguiti. E’ sufficiente inviare un modulo in cui si specificano i propri dati anagrafici, recapiti, titoli conseguiti ed esperienze eventuali maturate a scuola, oltre ad indicare le classi di concorso per il quale ci si vuole candidare. Il consiglio è poi quello di allegare il CV.

 

 

In questo articolo