fbpx

Quando si ritorna in classe alle superiori? La Azzolina non si sbilancia: “sarà un rientro graduale”

737

Quando si ritorna in classe alle superiori? Sono molti i docenti e gli studenti che se lo chiedono a sole tre settimane dalla scadenza dell’attuale DPCM entrato in vigore il 3 Novembre e che scadrà il 3 Dicembre. In un mese in tutta Italia, dalla zona arancione alla zona rossa, gli studenti delle scuole superiori sono in didattica digitale e la situazione di emergenza non si è allentata, con le terapie intensive che sono sempre più sotto pressione: secondo l’Agenzia Servizi Sanitari Regionali, è occupato da pazienti covid il 42% dei posti in terapia intensiva, ovvero il 12% oltre la soglia critica del 30%, e questo dato riguarda ormai 17 Regioni su 21.

Visti i dati è lecito pensare che le misure possano essere prorogate fino alla fine di Dicembre e che prima del 2021 non si tornerà a fare didattica in presenza. Il ministro Boccia nel frattempo ha convocato per domani in videoconferenza le Regioni per discutere i 21 parametri previsti per stabilire le “zone” nel Paese.

Su quando si ritorna in classe alle superiori Lucia Azzolina, interpellata da Bianca Berlinguer, non si è voluta sbilanciare: “Sarà un rientro graduale – ha risposto la Ministra – sulla base anche dell’andamento epidemiologico nelle singole realtà locali. Fondamentale, però, sarà avere a disposizione i test rapidi e avere una soluzione efficace per i mezzi di trasporto anche con l’adozione di orari di ingresso a scuola scaglionati”.

Da sempre favorevole alla didattica in presenza, la Ministra non si nasconde però dietro le grandi opportunità che riserva la didattica digitale, definita da lei stessa “la sfida del futuro”.
Durante il Question Time alla Camera la Azzolina ha parlato anche delle risorse investite dal Governo in tal senso: “Ritengo che la didattica digitale rappresenti oggi un’occasione e una sfida per ripensare la scuola del futuro. Per questo fine le risorse investite per la Dad ammontano a 413,9 milioni, con cui sono stati finanziati 34.183 progetti autorizzati”.

 

 

I nostri corsi: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/

 

 

Fonte: Tgcom24

In questo articolo