fbpx

Precariato, Pacifico (Anief): “Riaprire le GaE e predisporre corsi abilitanti per chi ha 36 mesi di servizio”

678

Oggi pomeriggio Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Anief, è intervenuto all’interno di un incontro organizzato dal Direttivo Nazionale Docenti Precari; tra i temi della riunione: la sospensione del concorso straordinario per il ruolo, le soluzioni che le organizzazioni sindacali intendono percorrere considerando la pandemia ancora in corso e i pensionamenti previsti per il prossimo anno scolastico. Presente anche Cristina Dal Pino, presidente regionale Anief Toscana, che si è soffermata pure sul problema del sostegno.

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente

Per quanto riguarda il problema del precariato, fra le altre cose, Marcello Pacifico ha affermato che… “bisogna cambiare il sistema di reclutamento attuale. A fine gennaio avremo la pubblicazione da parte del Consiglio d’Europa della sentenza; infatti, abbiamo presentato diversi reclami collettivi e tra qualche settimana sapremo se il sistema di reclutamento voluto dalla legge 107/2015 è in linea coi dettami europei oppure no. Noi abbiamo chiesto ciò: chi ha un’abilitazione entri nel doppio canale di reclutamento e chi ha maturato anni di precariato ottenga il diritto del riconoscimento della professionalità. Bisogna creare dei corsi abilitanti, non con selezione in ingresso, semmai in uscita… Ribadiamo che i precari devono essere inseriti in un sistema che porti all’immissione, come nel caso delle GaE”. 

Per quanto riguarda il concorso straordinario, il sindacalista autonomo ha affermato che “è bloccato: le graduatorie di coloro che hanno già partecipato non possono essere pubblicate. Chiediamo a gran voce che questo concorso si trasformi da selettivo a non selettivo, vada quindi a graduare tutti i candidati che hanno presentato domanda. Chiediamo anche di utilizzare la tipologia del concorso straordinario ogni anno, per chi ha maturato 36 mesi di servizio”. 

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER
In questo articolo