fbpx

Manfredi sul Tfa Sostegno: prova scritta convertita in prova pratica online, in settimana il nuovo decreto

16811

Valutazione CFUManfredi sul Tfa Sostegno: prova scritta convertita in prova pratica online, in settimana il nuovo decreto.

Una prova pratica online al posto della prova scritta: questa l’importante novità che riguarda il V ciclo del Tfa Sostegno. Ospite ai microfoni di Radio Capital Podcast, il Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, ha affermato che in settimana firmerà un decreto che convertirà prova scritta in presenza in una prova pratica che potrebbe essere fatta online.

Queste le parole del Ministro Manfredi sul Tfa Sostegno: “In settimana ci sarà un mio decreto, troveremo una soluzione che garantirà la continuità della prova che sarà sostituita con una prova pratica che potrà essere fatta anche a distanza. Questo garantirà il completamento del percorso per tutti coloro che sono rimasti bloccati”.

Iter di selezione all’accesso al Tfa sostegno che si era bloccato in alcuni atenei con l’ultimo Dpcm, che ha sospeso tutte e le prove concorsuali. Alcuni atenei erano riusciti in effetti a completare tutte e tre le prove (preselettiva, scritta e orale) e si appresteranno quindi a far partire il corso di specializzazione (anche se ancora non si sa se in presenza o online).
Altri invece avevano effettuato solo le prove preselettive ma non erano riusciti in tempo a far espletare le prove scritte, bloccando di fatto migliaia di candidati a metà percorso. E’ questo il caso di ben 8 Università (Enna, Firenze, Foggia, Messina, Napoli, Reggio Calabria, Roma e Salerno) tra infanzia, primaria e secondarie.

In cosa consista questa “prova pratica” non lo sappiamo ancora, certo è che queste parole calmano un po’ gli animi tra gli insegnanti, che almeno avranno una risposta certa entro questa settimana e potranno continuare la selezione in sicurezza in modalità telematica. E inoltre viene scongiurata la possibilità che per loro il Tfa venga quest’anno annullato.

Le preoccupazioni sono fondate, dato che il Tfa ha infatti una durata di 8 mesi (che a questo punto potrebbe diminuire) e proprio negli scorsi giorni lo stesso Manfredi aveva ribadito il termine ultimo per la conclusione del corso: il 16 Luglio.
I tempi sono comunque strettissimi e i candidati sperano che le parole di Manfredi sul Tfa Sostegno siano supportate dai fatti: il prima possibile va fatta chiarezza su come sarà strutturata questa prova pratica e quali saranno le date in cui verrà fatta.

I nostri corsi: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/

università telematica

 

 

Fonte: https://www.scuolainforma.it/

In questo articolo