fbpx

Al Festival della Scuola si parla di “middle management”: comunicato stampa ANP

553

In apertura del Convegno la ministra Azzolina, con la simpatica mediazione di Flavio Insinna,  ha conversato con il Presidente nazionale ANP: molti e importanti gli argomenti trattati.

Abilitazione Insegnamento 30-36-60 CFU
Scopri tutto sui nuovi percorsi abilitanti all\'insegnamento!

La Ministra ha condiviso le parole del Presidente dell’ANP sul fatto sull’importanza della scuola e sul fatto che questo sia un problema culturale: “Serve forse una seria campagna comunicativa, il presidente dell’Anp Antonello Giannelli ha ragione. Il coronavirus in qualche modo ci ha aiutato, ha permesso di investire, ha fatto sì che tutti comprendessero l’importanza della scuola, ha fatto sì che il paese si risvegliasse dal torpore. Ora bisogna andare oltre. Continuerò ad essere vicina non solo ai dirigenti e al tutto il mondo della scuola: voglio lasciare qualcosa di bello. Credo fermamente nella scuola in cui credo fermamente”. La ministra Azzolina ha ripreso il concetto del middle management nella scuola già espresso da Giannelli: “oggi un ragazzo di 24-25 anni, pronto a spaccare il mondo, o fa il docente o fa il dirigente e rischia alla fine di fare altre scelte; bisogna con i sindacati iniziare a pensare che futuro vogliamo dare questa professione”.

Giannelli, ha poi continuato: “La condizione del Preside è connotata dalla solitudine ma dobbiamo lavorare per una inversione di rotta. Si deve professare e attuare una leadership diffusa che serve nelle situazioni ordinarie e straordinarie. Un bravo Dirigente fa scoprire gli obiettivi e aiuta a realizzarli, l’idea della barca è adatta, navighiamo tutti insieme nelle stessa direzione”.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Parlando dell’Autonomia Giannelli ha poi sottolineato come sia “qualcosa che serve ai cittadini, ai quali può offrire un servizio migliore. Il ruolo del Dirigente scolastico è ancora troppo legato al passato”.

Ancora Giannelli: “Vogliamo ridare lustro alla categoria dei docenti, rendere strutturale la loro formazione, mettere a sistema i risultati del duro lavoro fatto dallo scorso mese di marzo”. … – La news è stata pubblicata il 2 dicembre 2020, su  anp.it (fonte notizia)

In questo articolo