fbpx

Turi: Docenti italiani bravi e motivati. Ora il governo dimostri di essere dalla loro parte

485

La memoria di questi mesi difficili non va perduta. I nostri insegnanti non hanno mai ceduto, non hanno mollato mai. Ora è il Governo che deve tenerli nella considerazione che meritano. Servono risposte politiche, più che amministrative, adeguate.

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

Se il futuro della professione docente si riduce ad una misurazione del reddito, e magari per allargare qualche posto si introduce il middle management, significa che di scuola e di rivoluzione culturale dobbiamo parlarne e molto. Non è aumentando la burocrazia nella scuola e gerarchizzando la funzione docente che si fa vera scuola – commenta il segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi.

Pensare in questo modo significa tornare al modello della Legge 107, dove la scuola era pensata come una brutta copia di un ufficio pubblico che eroga servizi a domanda individualizzata.
Ora anche on line. A cosa pensiamo?  Ad una sorta di New Amazon formativo?

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente

La lezione del Coronavirus non è servita a nulla se ognuno resta sulle stesse posizioni, mentre si dovrebbe riflettere sul futuro, avviare una trasformazione culturale – ammonisce Turi.

Servono menti aperte, nuovi orizzonti, non vecchie ricette. Siamo proprio sicuri che il metro per misurare la carriera di un docente sia quello di cambiarla? Perché non si inizia a dare valore, considerazione, adeguata retribuzione al loro lavoro?

Nelle nostre scuole lavorano docenti bravi e motivati – osserva il segretario generale della Uil Scuola – vanno ben pagati per fare il loro mestiere, non per cambiarlo con uno, che ha solo il luogo di lavoro in comune… – Per approfondire l’argomento, continua a leggere il più ampio articolo pubblicato il 2 dicembre 2020, cliccando su  uilscuola.it (fonte notizia)

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso
In questo articolo