fbpx

Concorso ordinario più vicino? Il Miur stanzia i fondi per le prove. Ecco le possibili date

1292

Concorso ordinario più vicino? Il Miur stanzia i fondi per le prove. 

E’ arrivata la notizia che l’USR Lombardia ha assegnato ai singoli Uffici Scolastici della regione poco più di un milione di euro per lo svolgimento della procedura concorsuale di cui al D.D. n.499/2020. Parte della somma è ripartita in proporzione al numero totale dei posti comuni del personale docente in servizio per l’anno scolastico 2020/21 delle scuole secondarie della regione.

Una nota che non è solo di interesse regionale, ma nazionale, poiché lo stanziamento interessa tutte le regioni. Il documento recita infatti: “la nota protocollo n. 32206 del 28 dicembre 2020, del Ministero dell’Istruzione, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione Direzione generale per il personale scolastico, con la quale è stata comunicata l’assegnazione delle risorse finanziarie sul cap 2309 pg. 3, precisando che lo stanziamento è destinato per lo svolgimento della procedura concorsuale di cui al sopra indicato D.D. n. 499/2020”.

Questo significa che, se non fosse intervenuto lo stop a livello nazionale dei concorsi a causa dell’emergenza sanitaria in atto, ci sarebbero tutte le condizioni per avviare la procedura. Purtroppo però le condizioni sono ancora incerte e ipotizzare delle date per il concorso ordinario, in piena pandemia, diventa esercizio difficoltoso e ad alto rischio di fallimento.
Il tutto assume ancor più significato se si pensa che è ancora lontano da una risoluzione il rebus relativo al completamento del concorso straordinario, avviato nell’autunno scorso, ma interrotto a causa della seconda ondata della pandemia.

Eppure del concorso ordinario è necessario parlare, perché coinvolge circa 76 mila candidati interessati a una occupazione a tempo indeterminato nella scuola primaria e dell’infanzia. Esercito di aspiranti che resterà per larga parte inoccupato, in considerazione del fatto che sono soltanto 12 mila i posti disponibili. Non è migliore la situazione per quel che concerne la scuola superiore, in virtù di 430 mila candidati a fronte di 34 mila posti disponibili.

L’inizio della campagna di vaccinazione può in questo senso costituire un primo passo verso un percorso che però appare lontano da un completamento almeno parziale che garantisca la sicurezza necessaria a impedire che si lascino le cose a metà come in occasione del concorso straordinario. Difficilmente le prove preselettive potranno iniziare prima di fine primavera, con fine maggio periodo ipotizzabile per la prova vera e propria.

 

Potrebbe interessarti anche:
https://www.orizzontedocenti.it/2020/12/18/riapertura-superiori-il-7-gennaio-ingressi-differenziati-in-tre-fasce-e-tamponi-rapidi-questa-lipotesi-della-azzolina/

 

I nostri corsi: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/

 

Fonte: https://www.orizzontescuola.it/

In questo articolo