fbpx

CTS: Le scuole superiori possono tornare in presenza

581

CTS: Le scuole superiori possono tornare in presenza.

Le scuole superiori possono tornare in presenza nella misura del 50% e fino al 75% come previsto dal Dpcm del 14 gennaio. La rimanente parte dell’attività si svolgerà a distanza.

Questo è il parere degli esperti del Comitato tecnico scientifico dopo la riunione convocata d’urgenza ieri mattina a seguito della richiesta del governo di dare un’indicazione sul ritorno in classe degli studenti delle scuole superiori.
Le scuole vanno dunque riaperte e, sottolineano ancora gli esperti, se qualche presidente di regione decidesse diversamente, “se ne assume la responsabilità”.

La richiesta di esprimere un parere su un eventuale rinvio della didattica in presenza per gli studenti della scuola secondaria, secondo quanto si apprende, è arrivata nella mattinata agli scienziati ai quali però non era stato chiesto alcun parere sulla questione nei giorni scorsi, prima che entrasse in vigore il nuovo Dpcm con l’indicazione del ritorno in presenza degli studenti delle superiori al 50%.

Nei servizi educativi per l’infanzia, nelle scuole dell’infanzia e nel primo ciclo di istruzione (scuole primarie e secondarie di I grado) la didattica continua a svolgersi integralmente in presenza. È obbligatorio l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.
Resta inoltre possibile svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per garantire l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità o con BES.

Sulla propria pagina Facebook Lucia Azzolina non ha mancato di commentare la vicenda: “Oggi il Comitato Tecnico Scientifico si è riunito, su richiesta del Ministero della Salute, per esprimersi sul rientro in classe di studentesse e studenti delle scuole superiori, previsto dal Governo.
Ne è emerso un parere molto netto. Il Cts ha ricordato che le scuole hanno un ruolo limitato nella trasmissione del virus.
E ribadito – non è la prima volta che lo dice – che l’assenza prolungata da scuola può provocare conseguenze gravi nei ragazzi, per gli apprendimenti e per la sfera emotiva e relazionale.
Queste valutazioni rappresentano una guida chiara che mi auguro possa garantire a scuole e studenti le certezze di cui hanno bisogno. Il rientro in classe è un atto di responsabilità nei confronti dei nostri giovani” ha dichiarato la ministra pentastellata.

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/01/18/riapertura-scuole-la-mappa-di-tutte-le-regioni/

 

I nostri corsi: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/

 

Fonte: https://www.orizzontescuola.it/

CTS: Le scuole superiori possono tornare in presenza
CTS: Le scuole superiori possono tornare in presenza
CTS: Le scuole superiori possono tornare in presenza

In questo articolo