fbpx

TFA Sostegno V ciclo, in Campania il modello sperimentale di tirocinio diretto integrato (70 ore)

1745

Nella Nota 1856 del 20 gennaio 2021 dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, in merito ai Corsi di specializzazione per il Sostegno didattico agli alunni con disabilità, prosecuzione delle attività di tirocinio diretto integrato, si legge: “Con riferimento alla nota di questo Ufficio, prot. 41240 del 10.12.2020, si evidenzia che la Direzione Generale dell’USR Campania e gli Atenei, Suor Orsola Benincasa e Università di Salerno, hanno dato avvio ad un’azione sperimentale per lo svolgimento del tirocinio diretto relativo al corso di specializzazione per il sostegno, da adottare limitatamente al periodo di emergenza sanitaria.

L’allegato tecnico per il Tirocinio diretto integrato si configura come utile suggerimento per l’espletamento dell’attività di tutoraggio realizzata presso le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie. A tale proposito, sono state indicate fasi operative e strutturazione oraria inerenti al primo step del percorso di tirocinio (70 ore), proposto per supportare i tutor accoglienti, con l’indicazione di modalità di svolgimento a distanza, come possibilità di realizzazione delle attività di tirocinio o integrazione delle stesse, nel caso di percorsi avviati in presenza.

Con il perdurare dello stato di emergenza, come condiviso con i citati Atenei campani, nel rispetto dell’autonomia didattica e organizzativa delle scuole accoglienti, le istituzioni scolastiche accreditate/autorizzate potranno ispirarsi al modello già proposto per completare il monte orario previsto (complessive 150 ore) per le attività di tirocinio diretto dall’allegato B del D.M. 30 settembre 2013.”

(20.01.2021) Tirocinio diretto_ corsi di sostegno

… – Per approfondire l’argomento, continua a leggere la più ampia news, pubblicata il 20 gennaio 2021, cliccando su  campania.istruzione.it (fonte notizia)

In questo articolo