fbpx

Prove suppletive concorso straordinario: il Tar del Lazio accoglie l’istanza

641

Prove suppletive concorso straordinario: il Tar del Lazio accoglie l’istanza.

Buona notizie per tutti coloro i quali non hanno potuto sostenere le prove del concorso straordinario: oggi il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio ha accolto l’istanza cautelare e ha disposto l’effettuazione delle prove suppletive.

Nell’ordinanza si fa espressamente riferimento alla “illegittimità del silenzio serbato dall’amministrazione sull’istanza presentata dai ricorrenti all’Amministrazione, volta a richiedere di poter accedere alle prove suppletive del concorso”.

Una manna dal cielo per tutti i positivi al covid che dopo avere presentato la domanda di partecipazione al concorso per 32.000 posti, non vi hanno potuto partecipare perché malati o costretti all’isolamento. Adesso il Miur sarà costretto ad assumere tutti i provvedimenti necessari per ottemperare alla decisione del giudice.

Ricordiamo che il concorso straordinario è stato sospeso a Dicembre, ripartirà il prossimo 15 Febbraio e si svolgerà in quattro giornate seguendo questo calendario. E’ probabile dunque, dopo questa sentenza, che il concorso si possa protrarre per ancora parecchio tempo e non si potranno nominare i vincitori finché anche gli “esclusi per covid” non possano avere l’opportunità di farlo.

I primi commenti arrivano dalla Flc-Cgil, che esprime a gran voce la propria soddisfazione: “La sentenza del Tar conferma quello che abbiamo riscontrato da subito: ovvero che l’avvio del concorso in piena pandemia e senza prove suppletive é stato un errore, così come è evidentemente discriminatoria la scelta di non avviare sessioni suppletive per coloro che non per scelta, ma per motivi oggettivi sono stati esclusi dalla procedura. Ci auguriamo che il Ministero dell’Istruzione apra un vero confronto sul reclutamento: se ci fosse stata una vera disponibilità al dialogo e al confronto con i sindacati non ci sarebbe stato bisogno di ricorrere alla strada vertenziale per vedere riconosciuti i diritti dei lavoratori”.

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/01/26/crisi-di-governo-cosa-potrebbe-cambiare-per-la-scuola/

 

I nostri corsi: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/

 

Fonte: https://www.tecnicadellascuola.it/

In questo articolo