fbpx

Vacanze di Carnevale 2021: le date di tutte le regioni

13939

Vacanze di Carnevale 2021: le date di tutte le regioni.

Anche se questo non sarà un anno come tutti gli altri, con i festeggiamenti sia religiosi che laici ristretti o inesistenti, le scuole rispettano comunque i periodi di vacanze.

Certo viene da chiedersi nel pieno di una pandemia che senso abbia lasciare a casa i ragazzi appena rientrati in presenza dato che non ci sarà alcun modo di festeggiare. Già lo scorso anno, in questo periodo, molte sfilate organizzate in tutta la penisola erano state cancellate e la stessa cosa avverrà quest’anno: mentre infatti il Carnevale di Viareggio è stato spostato ad ottobre 2021, quello di Fano, invece, si potrà seguire in diretta streaming. Ancora non si è pronunciata invece Venezia, che nel proprio sito rimanda la decisione ai prossimi giorni.

Le prossime vacanze previste sono quelle di carnevale, il cui inizio coincide quest’anno con il giorno di San Valentino, domenica 14 febbraio.

Le regioni stabiliscono comunque il calendario scolastico in maniera autonoma, con diverse date di inizio e di fine della scuola, i giorni di vacanza in prossimità delle feste comandate e i ponti possibili durante l’anno. Il carnevale è una tra le feste più particolari, perché non si festeggia in tutte le regioni e le date delle chiusure variano.

La cosa particolare è che quest’anno in varie regioni le vacanze coincideranno con le prove scritte del concorso straordinario (previsto dal 15 al 19 Febbraio). Per i docenti dunque potrebbe esservi l’occasione di parteciparvi senza bisogno di chiedere permessi.

Vediamo allora nel dettaglio le date delle vacanze di carnevale 2021 regione per regione:
Abruzzo: 16 febbraio.
Bolzano: da sabato 13 a domenica 21 febbraio.
Campania: 15 e 16 febbraio.
Friuli Venezia Giulia: da lunedì 15 a mercoledì 17 febbraio.
Lombardia: rito ambrosiano venerdì 19 febbraio e sabato 20; rito romano lunedì 15 e martedì 16 febbraio.
Piemonte: dal 13 al 17 febbraio.
Sardegna: 16 febbraio.
Trentino: lunedì 15 febbraio e martedì 16 febbraio 2021.
Veneto: dal 15 al 17 febbraio.

In Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria e Valle d’Aosta non sono previsti giorni di vacanze di carnevale 2021.

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/01/26/crisi-di-governo-cosa-potrebbe-cambiare-per-la-scuola/

 

I nostri corsi: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/

 

Fonte: https://www.tuttitalia.it/

In questo articolo