fbpx

Ritorna la Dad in alcune scuole: tutte le regioni e i comuni coinvolti

619

Ritorna la Dad in alcune scuole: tutte le regioni e i comuni coinvolti.

Continuano a crescere i casi di covid tra i giovani. Le varianti stanno preoccupando sindaci e Governatori, che a prescindere da quali saranno le misure che saranno inserite nel nuovo Dpcm stanno chiudendo le scuole laddove si registrano i numeri più elevati.

Ritorna la Dad dunque dalle elementari alle superiori in alcune zona d’Italia. Vediamo in questo articolo dove di preciso regione per regione.

Abruzzo
Zona rossa nelle province di Chieti e Pescara e in arancione quelle di L’Aquila e Teramo.

Basilicata
Con l’aumento dei contagi crescono anche le ansie, dovute soprattutto ad alcuni focolai riscontrati nelle scuole di Potenza. Nelle prossime ore è attesa la nuova decisione del Governo sul possibile passaggio in zona arancione.

Calabria
Scuole chiuse il tempo necessario per vaccinare 59 mila operatori. Il ritorno in classe si dovrebbe effettuare nelle seconda decade di marzo.

Campania
In rosso il comune di San Giorgio a Cremano (Napoli) e sospensione delle attività didattiche in presenza fino a mercoledì 10 marzo in un istituto di Salerno.

Emilia Romagna
Zona arancione scuro in tutti i Comuni che fanno capo all’Ausl di Imola e quelli confinanti di Bagnara di Romagna, Conselice, Massa Lombarda e Riolo Terme, in provincia di Ravenna, che ricadono nel territorio dell’Ausl Romagna. La provincia di Bologna diventa arancione scuro dal 27 febbraio e da lunedì 1 marzo le scuole saranno chiuse.

Friuli Venezia Giulia
Il caso variante inglese è scoppiato a Gradisca d’Isonzo. Oltre 500 alunni, dalla scuola dell’infanzia alle medie, un’ottantina tra insegnanti, bidelli e personale di segreteria, sono a casa fino all’8 marzo.

Lazio
Zona rossa nei Comuni di Colleferro, Carpineto Romano e Torrice, dove ritorna la Dad nelle scuole.

Liguria
Scuole chiuse nei comuni di Sanremo e Ventimiglia dal 24 febbraio al 5 marzo.

Lombardia
Zona arancione ‘rafforzata’ in tutta la provincia di Brescia e nei comuni di Viadanica, Predore San Martino, Sarnico, Villongo, Castelli Calepio, Credaro e Gandosso in provincia di Bergamo e Soncino in provincia di Cremona. Prevista la chiusura delle scuole d’infanzia, elementari e medie.
Viene prorogata fino al 3 Marzo la zona rossa nei comuni di Bollate (Milano), Mede (Padova) e Viggiù (Varese).

Marche
Passano in zona arancione i comuni di Ancona, Camerata Picena, Castelfidardo, Castelplanio, Chiaravalle, Cupramontana, Falconara Marittima, Filottrano, Jesi, Loreto, Maiolati Spontini, Monte San Vito, Osimo, Ostra, Polverigi, Sassoferrato, Senigallia, Serra De’ Conti, Sirolo, Staffolo.
La Dad non è obbligatoria, ma è fortemente raccomandata.

Molise
Ritorna la Dad a Campobasso fino al 7 marzo.

Puglia
Emiliano dispone dal 24 febbraio al 14 marzo 2021 la didattica digitale integrata al 100% per le scuole di ogni ordine e grado e i CPIA. Medie e superiori ammettono in presenza gli studenti che, per ragioni non diversamente affrontabili, non abbiano la possibilità di partecipare alla didattica digitale integrata, nel limite del 50% della popolazione scolastica.

Sardegna
Scuole chiuse nel sassarese: Dad a San Teodoro e a Budoni.

Sicilia
Sono passati in zona rossa i comuni di San Cipirello e San Giuseppe Jato, entrambi in provincia di Palermo e vengono quindi sospese tutte le attività didattiche e scolastiche di ogni ordine e grado.

Toscana
Provvedimenti restrittivi nel comune di Cecina (Livorno), dove fino a venerdì 5 marzo è prevista la Dad dalla seconda media.

Trentino Alto Adige
Ritorna la Dad su tutta la Provincia Autonoma di Bolzano per tutte le scuole di ordine e grado. Il lockdown duro sarà previsto fino al 14 Marzo.

Umbria
Fino al 28 febbraio nei comuni della Provincia di Perugia, nonché nel Comune di San Venanzo in provincia di Terni, sono sospese le attività laboratoriali nelle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie e nei corsi IeFP.

Valle d’Aosta
Tutto in presenza nell’unica regione d’Italia che potrebbe presto diventare zona bianca. Nella giornata di ieri due soli contagi e zero decessi.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/02/25/scuola-e-variante-inglese-governatori-preoccupati-ma-speranza-e-gelmini-sono-contrari-a-lockdown/

 

 

I nostri corsi: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/

 

 

 

Fonte: https://www.orizzontescuola.it/

In questo articolo