fbpx

Lockdown scuole? nei prossimi giorni arriva il parere del CTS

796

Lockdown scuole? nei prossimi giorni arriva il parere del CTS.

Nei prossimi giorni il Comitato Tecnico Scientifico esprimerà il proprio parere in merito ad un possibile lockdown scuole. A premere per questo parere sono stati negli scorsi i Governatori di Regione, alla luce dell’aumento dei contagi tra i giovani causati dalle varianti del covid.
CTS che è stato poi contattato direttamente dal Ministro delle Autonomie, Mariastella Gelmini, e da quello dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

In attesa del parere del CTS intanto molti sindaci e Governatori stanno predisponendo delle chiusura in autonomia: notizia di oggi è la chiusura delle scuole ad Enna, mentre la situazione è davvero preoccupante in Trentino Alto Adige e in Abruzzo.
Da lunedì Lombardia, Piemonte e Marche saranno arancioni, mentre Basilicata e Molise verranno retrocesse in rosso.
In Campania, sempre da lunedì, De Luca chiuderà tutte le scuole: “Dobbiamo far fronte alle varianti, che sono pericolose anche per i giovani e per sfruttare questo periodo per completare la vaccinazione – avrebbe dichiarato il Governatore – In Campania abbiamo oltre 2mila contagi al giorno, risultato dei rilassamenti delle ultime settimane. Sia preferibile una chiusura totale più lunga per riaprire per sempre”.

Intanto anche il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, alla conferenza stampa al ministero della Salute, si mostra preoccupato: “Il tasso di incidenza sta crescendo in età scolastica. Abbiamo una diminuzione dell’età media dei casi: ciò può essere un primo effetto delle vaccinazioni sugli anziani e soggetti nelle Rsa. Però cominciamo a vedere anche focolai nelle scuole e ciò potrebbe essere conseguenza delle varianti che infettano di più i bambini ma senza forme gravi. Quest’ultimo è un elemento di cui tenere conto.
Per questo motivo la Didattica in presenza è una priorità da tutelare se la situazione epidemiologica lo consente. In presenza di focolai o varianti la chiusura è una misura che deve essere considerata, dobbiamo essere pragmatici”.

Dunque il lockdown scuole generale è possibile? A dircelo sarà il CTS. Decisivi saranno i dati che nei prossimi giorni fornirà a Gelmini e Bianchi.

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/02/26/scuola-e-variante-inglese-governatori-preoccupati-ma-speranza-e-gelmini-sono-contrari-a-lockdown/

 

 

 

I nostri corsi: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/

 

 

 

Fonte: https://www.orizzontescuola.it/

In questo articolo