fbpx

Decreto Covid: gli alunni che da lunedì tornano in Dad

1076

Decreto Covid: gli alunni che da lunedì tornano in Dad.

Stamane il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge che contiene nuove misure per un’ulteriore stretta anti-Covid, necessaria alla luce della crescita dei contagi dovuta alle varianti diffuse ormai in tutto il Paese e responsabili di oltre la metà dei nuovi casi accertati. Le nuove misure saranno valide dal 15 marzo al 6 aprile.

Tutte le Regioni che avranno un numero settimanale di casi superiore a 250 ogni 100.000 abitanti passano automaticamente in zona rossa, mentre a prescindere dai casi dal 3 al 5 aprile (sabato di Pasqua, Pasqua e Pasquetta), le misure previste per la zona rossa si applicheranno su tutto il territorio nazionale.

Cambia colore metà Italia. Diventano rosse:
le province autonome di Bolzano e Trento, la Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana e Veneto.

Sono otto quelle arancioni: Abruzzo, Calabria, Liguria, Molise, Puglia, Sicilia, Umbria, Valle d’Aosta.

Nessuna gialla e la Sardegna che è l’unica a rimanere e ad essere bianca.

Ricordiamo che la zona rossa comporta in automatico la Dad per tutte le scuole, quindi da lunedì gli studenti di mezza Italia faranno lezione da casa.

A tal proposito, per venire in aiuto alle famiglie che dovranno aiutare i ragazzi con la Dad, nel decreto covid trovano spazio anche i congedi parentali, circa 290 milioni di risorse.

“I congedi parentali, il diritto allo smartworking e il bonus baby sitter entrano nel decreto legge che abbiamo appena approvato in Consiglio dei Ministri – afferma la ministra per le Pari Opportunità, Elena Bonetti – Si tratta di 290 milioni di euro per far fronte alle difficoltà delle famiglie, in seguito alle nuove misure restrittive che si rendono necessarie per contrastare la diffusione del Covid-19. Tutelare le lavoratrici e i lavoratori è una priorità, unitamente al diritto dei minori di essere accompagnati in questa fase di ripresa della didattica a distanza. I congedi saranno retroattivi dal 1 gennaio 2021 e retribuiti al 50% sotto i 14 anni. Dai 14 ai 16 saranno usufruibili senza retribuzione”.

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/03/10/dad-i-consigli-per-una-lezione-efficace/

 

 

I nostri corsi: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/

 

 

L’articolo prende spunto da: Skytg24

In questo articolo