fbpx

Ricorso ATA: equiparazione del punteggio per il servizio svolto nelle Paritarie. I chiarimenti e le ultime novità. Ne parla l’avvocato Marika Ballarino, responsabile dell’Ufficio Legale e Sindacale di Orizzonte Docenti [VIDEO]

1947

L’avvocato Marika Ballarino, responsabile dell’Ufficio Legale e Sindacale di Orizzonte Docenti, informa ed aggiorna gli interessati sul “Ricorso finalizzato ad ottenere l’equiparazione, in termini di punteggio, tra il servizio svolto nella scuola paritaria e quello svolto nella scuola statale”.

Si registrano già tantissime adesioni all’iniziativa che ha deciso di promuovere il SINOD, il che dimostra come sia grande la fiducia risposta nell’operato dell’ufficio legale del Sindacato Nazionale di Orizzonte Docenti che presenterà un proprio ricorso al TAR Lazio finalizzato ad ottenere la corretta e piena valutazione del servizio reso presso le scuole paritarie, anche per il prossimo aggiornamento delle graduatorie ATA, in favore di tutti coloro i quali hanno svolto servizio presso le scuole paritarie nei ruoli del personale ATA (come ad esempio: Assistente Amministrativo, Collaboratore scolastico, Cuoco, Guardarobiere, ecc.).

I ricorsi sono riservati ai soli iscritti SINOD e chi decide di aderire iscrivendosi può farlo compilando il format predisposto (sottostante) o contattando per ulteriori informazioni le sedi di Orizzonte Docenti in Sicilia (Catania, Caltagirone, Raddusa, Castel di Judica, Lentini, Gela e Caltanissetta) o recandosi presso gli uffici dei partenrs e dei collaboratori di Orizzonte Docenti sparsi su tutto il territorio nazionale oppure ancora telefonando allo 095 – 09.79.340 o inviando semplicemente una mail a segreteria@orizzontedocenti.it  

Finalità dell’azione – Con la sentenza n. 621/2021, il TAR Lazio ha riconosciuto la piena parità tra il servizio svolto nelle scuole paritarie o parificate o comunque legalmente riconosciute e quello svolto nelle scuole statali. Il TAR Lazio ha sancito che, la posizione dell’amministrazione si pone in contrasto con la normativa vigente, la quale ha sancito la piena parità tra la scuola statale e la scuola non statale. In primis si è rilevata la violazione della L. 62/2000 cha ha riconosciuto il medesimo rango alle due tipologie di istituzioni scolastiche appartenenti al medesimo “sistema nazionale di istruzione pubblica”. Alla luce della totale parificazione delle dette istituzioni scolastiche, è evidente l’illegittimità del comportamento dell’amministrazione che continua a valutare diversamente i servizi resi a favore di scuole private e quelli svolti presso le scuole statali.

I ricorsi sono riservati ai soli iscritti SINOD. Il mancato rinnovo/perfezionamento dell’iscrizione per tutta la pendenza del ricorso comporta la decadenza della convenzione con il legale e la conseguente cessazione delle tariffe agevolate; in questo caso, il ricorrente potrà continuare l’iter del ricorso, ma il legale assegnato potrà richiedere il pagamento di parcella per la propria prestazione professionale in base alle normali tariffe professionali vigenti. In virtù del tesseramento all’associato verrà fornita consulenza legale e sindacale gratuita.

Scadenza Adesione : 20 Marzo 2021. Per quanto riguarda le Modalità di adesione è necessario compilare il modulo sottostante per ricevere via mail la documentazione per l’adesione.

Costi di adesione

  • 150,00 euro quale contributo di adesione
  • Tesseramento all’Associazione

IMPORTANTEUna volta che sarà possibile effettuare la domanda per l’aggiornamento delle graduatorie ogni ricorrente dovrà mandare la stessa nei termini e nei modi del bando e poi mandarne copia ad Orizzonte Docenti secondo le modalità che saranno fornite.

Aderisci al ricorsoCompila il modulo per ricevere tutta la documentazione necessaria di adesione al ricorso.

* Il tuo Nome e Cognome

* La tua email (richiesto)

Provincia di residenza (obbligatorio)

Città di residenza(obbligatorio)

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali.Leggi l’informativa

 

In questo articolo