Insegnare col Diploma ITP: dal 2024 servirà anche Laurea + 24CFU, così come spiega la dott.ssa Martina Paterniti

2029

Ecco un VIDEO informativo rivolto agli ITP o ai Diplomati ITP che hanno intenzione di iniziare a lavorare nel mondo della scuola come Insegnante Tecnico Pratico.

Con la dottoressa Martina Paterniti, responsabile della Segreteria Studenti di Orizzonte Docenti, scopriremo insieme quali sono i requisiti necessari, le mansioni da svolgere e le scuole in cui è possibile insegnare.

L’acronimo ITP si utilizza per indicare l’Insegnante Tecnico Pratico, un particolare profilo di docente che si distingue da quello solamente teorico per via delle sue competenze specifiche di tipo tecnico-pratiche. Si tratta dell’insegnante che svolge le sue docenze all’interno dei laboratori degli istituti tecnici secondari. Con il termine “diplomati ITP” si intendono tutti quegli individui che hanno un diploma ITP abilitante che da accesso ad una delle classi di concorso per insegnante tecnico pratico. Gli ITP sono gli unici, nella scuola secondaria, a poter diventare insegnanti solo con quei diplomi che possono essere considerati abilitanti.

Per maggiori informazioni contattare lo 0950979340 o scrivere una mail a info@orizzontedocenti.it

In questo articolo