fbpx

Barbara Floridia: “Una ‘sanatoria’ dei docenti precari non sarebbe accettabile. Il numero di 200mila precari dato falsato”

757

Barbara Floridia: “Una ‘sanatoria’ dei docenti precari non sarebbe accettabile”.

In un’intervista rilasciata all’AGI e poi postata nella sua pagina facebook la neo sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia torna a parlare della situazione dei precari, affermando che una ‘sanatoria’ del mondo della scuola “non sarebbe accettabile”.

“Sono certa che il ‘Governo dei migliori’ vorrà selezionare i ‘migliori’ anche per la scuola – dichiara la pentastellata – Ho già, giorni addietro, rappresentato al ministro Bianchi la nostra visione della scuola e la posizione rispetto alle procedure di reclutamento. Inoltre ho portato ai tavoli proposte risolutive rispetto alle richieste urgenti del Paese: avvio dell’anno scolastico e immissioni in ruolo. Ho anche ipotizzato una soluzione per l’immissione in ruolo di ulteriori precari rispetto a quelli che già verranno assunti con lo straordinario che si sta per concludere. Ma una sanatoria non sarebbe accettabile”.

“Proprio adesso – prosegue la sottosegretaria siciliana – per via della pandemia e della prolungata sospensione delle attività in presenza, per le nostre studentesse e i nostri studenti è necessario che in cattedra ci siano, o restino, i docenti migliori. Certamente una buona parte saranno i precari. Ma una sanatoria mortifica la loro bravura e capacità di dimostrare la preparazione e l’esperienza di cui sono portatori. Servono inoltre al Paese anche energie nuove, una notevole parte di immissioni in ruolo non può esimersi dal dare un’opportunità a nuove giovani risorse che possano aiutare la scuola ad affrontare nuovi traguardi sfidanti”.

Inoltre Barbara Floridia puntualizza i numeri, precisando che ci siano inesattezze: “È bene fare chiarezza sui 200 mila precari di cui si parla. Questo è un dato falsato privo di qualsiasi fondamento, in quanto fra questi una parte ha già partecipato al concorso straordinario e verrà assunta a breve – spiega – e la stragrande maggioranza non è supplente in organico di diritto (e che quindi può essere immesso in ruolo) ma sono precari su cattedre di fatto, su cui non si possono effettuare assunzioni. Bisogna ristabilire la verità dei dati e su quelli ragionare, altrimenti si propongono finte soluzioni”.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/03/10/dad-i-consigli-per-una-lezione-efficace/

 

 

I nostri corsi: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/

In questo articolo