fbpx

Terza Fascia ATA, idoneità nei concorsi pubblici: non si valutano i concorsi del personale docente

2980

università telematicada obiettivoscuola – La tabella di valutazione dei titoli relativa alle graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze di assistente amministrativo prevede l’attribuzione di 1 punto per:

Idoneità in concorso pubblico per esami o prova pratica per posti di ruolo nelle carriere di concetto ed esecutive, o corrispondenti, bandito dallo Stato o da enti pubblici territoriali”.

La tabella titoli prevede che si valuti una sola idoneità.

Ai fini della valutazione si ricorda che le carriere del personale di segreteria e del personale ausiliario sono distinte come segue: carriera direttiva e di concettocarriera esecutiva; carriera del personale ausiliario; carriera del personale ausiliario tecnico.

Con la nota n. 1293 del 22 febbraio 2012 il MIUR ha precisato che le idoneità conseguite in concorso magistrale e in concorsi a cattedre non rientrano nella previsione di cui al punto 5 della tabella A/1 allegata all’ O.M. 21/09, in quanto tali concorsi sono indetti per l’acceso ai ruoli del personale docente e non ai ruoli della carriera di concetto ed esecutiva o corrispondenti, cui fa riferimento la citata tabella di valutazione.

In dipendenza di quanto sopra, non può essere attribuito alcun punteggio alle certificazioni attestanti l’abilitazione all’insegnamento conseguita in concorsi a cattedre e/o in procedure riservate, o l’abilitazione all’esercizio professionale.

Analogamente anche le tabelle titoli assistente tecnico, di cuoco, di infermiere prevede che si valuti (2 punti) l’idoneità in concorsi pubblici per esami o prova pratica a posti di ruolo nel profilo professionale per cui si concorre, oppure nelle precorse qualifiche del personale ATA o non docente, corrispondenti al profilo per cui si concorre.

Infine, per i profili di addetto alle aziende agrarie e di guardarobiere si valutano rispettivamente i concorsi pubblici per esami o prove pratiche a posti di addetto alle aziende agrarie e a posti di guardarobiere o aiutante guardarobiere.

nota n. 1293 del 22 febbraio 2012

In questo articolo