fbpx

Riaperture scuole, Galli e Crisanti contro: “Così la situazione peggiora”

1035

Riaperture scuole, Galli e Crisanti contro: “Così la situazione peggiora”.

Le scuole riaprono, ma non tutti sono d’accordo. In particolare due dei massimi esponenti in tema covid, Massimo Galli e Andrea Crisanti pensano che con questa decisione la situazione possa andare solo a peggiorare.

“Stiamo trovando la soluzione che peggiora la situazione – afferma Crisanti a ‘Cartabianca’ su Rai 3 – sappiamo perfettamente che aprendo in questo modo aumenterà il contagio e sicuramente avremo più morti. Gran parte delle persone a rischio e vulnerabili ancora non sono vaccinate. Se i ristori non sono adeguati allora bisogna risolvere il problema dei ristori, non delle aperture”.

Crisanti fa poi un confronto con gli altri Paesi europei: “mi chiedo perchè in Inghilterra dove hanno fatto quattro mesi di chiusura durissima, nessuno si è lamentato. In Spagna la situazione non è così positiva, a Madrid ci sono 350 casi ogni 100mila abitanti. La Germania ha tenuto le scuole più aperte rispetto all’Italia ed ha un livello di industrializzazione molto elevato”.

Della stessa opinione l’infettivologo dell’ospedale Sacco di Milano Massimo Galli: “Continuo a trovare pericolosa un’affermazione come quella appunto di dire ‘apriamo perché è un rischio calcolato, se avessi dovuto aprire in base ai calcoli non avresti aperto. Stanno riaprendo con grandi dubbi e grandi cautele, vaccinando oltre il 60% della popolazione. Noi siamo al 25%, non c’è paragone.avrei voluto aperture più dosate, magari dal 15 maggio. La gente è stufa e vuole tornare a lavorare, ma tanti nonni dei bambini che tornano a scuola non hanno ricevuto il vaccino”.

Ricordiamo che col nuovo decreto, che dovrebbe essere approvato domani, già da lunedì 26 aprile le superiori dovrebbero andare in presenza minimo al 60%, ma il Governo entro la fine dell’anno punta ad arrivare ad una presenza al 100% nelle scuole di ogni ordine e grado.

Sulle riaperture scuole non potranno opporsi i Governatori delle singoli regioni: a differenza degli scorsi mesi non potranno liberamente inserire delle misure più restrittive.

 

 

Potrebbe interessarti anche: https://www.orizzontedocenti.it/2021/04/18/precari-la-soluzione-della-lega-prima-stabilizzazione-per-titoli-e-servizio-la-floridia-punta-invece-sul-concorso/

 

 

Guarda i nostri corsi: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/

 

 

Fonte: https://www.orizzontescuola.it/

In questo articolo